Politica - 17 luglio 2018, 16:12

Regione: Rossetti (PD) denuncia, "Piccoli comuni esclusi dai contributi per la realizzazione di parcheggi, marciapiedi e attraversamenti pedonali"

"Alla mia richiesta di chiarimenti in aula l’assessore Giampedrone ha risposto che quest’anno i fondi vanno ai Comuni più grandi, il prossimo a quelli più piccoli - puntualizza Rossetti - Tra l’altro per un totale di appena 628 mila euro: spiccioli, vista l’importanza di questo tipo di interventi".

Pippo Rossetti

Pippo Rossetti

"Con la recente modifica alle legge 25 del 2008 la Giunta Toti ha escluso, per quest’anno, i Comuni sotto i 1000 abitanti dai contributi per la realizzazione di parcheggi, marciapiedi e attraversamenti pedonali".

Pippo Rossetti, consigliere regionale del PD ligure, all'attacco dell'amministrazione regionale. Secondo l'esponente dell'opposizione sarebbero molti i comuni dell'entroterra che patiranno la decisione presa dalla giunta Toti. "Una scelta che disapproviamo totalmente, visto che queste piccole amministrazioni sono proprio quelle che avrebbero maggior bisogno di contributi" - commenta Rossetti.

"Si tratta per lo più di Comuni dell’entroterra, che soffrono molto la crisi e che, a parole, la maggioranza dice di voler aiutare. Poi però gli toglie i fondi per opere fondamentali per la sicurezza stradale. - spiega l'esponente del PD - Alla mia richiesta di chiarimenti in aula l’assessore Giampedrone ha risposto che quest’anno i fondi vanno ai Comuni più grandi, il prossimo a quelli più piccoli".

"Tra l’altro per un totale di appena 628 mila euro: spiccioli, vista l’importanza di questo tipo di interventi. Ma posto che in assestamento di bilancio il PD chiederà di portare questo finanziamento ad almeno un milione, vorremmo che la promessa sul prossimo anno venisse messa nero su bianco, magari con una delibera. Per il momento, infatti, si tratta solo di parole. - conclude Rossetti - Come Partito Democratico vigileremo attentamente che nel bilancio della Regione del 2019 la Giunta stanzi dei fondi anche per i tanti Comuni sotto i 1000 abitanti".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU