Eventi - 17 luglio 2018, 09:05

Sanremo: con un omaggio a Diana Fontana prosegue domani ‘Affabulando in Piazza Capitolo’

Tutto l’operato dell’Accademia della Pigna è indirizzato ad impedire, per quanto possibile, questo rischio, valorizzando opere e autori che meritano di essere conosciuti o riscoperti.

Sanremo: con un omaggio a Diana Fontana prosegue domani ‘Affabulando in Piazza Capitolo’

Si terrà domani il secondo appuntamento con “Affabulando in piazza Capitolo” rassegna quest’anno dedicata alla letteratura per ragazzi. Dopo il riuscito esordio con Gianmarco e Marcello Parodi, l’appuntamento di mercoledì è volto a ricordare l’artista triorese Diana Fontana, illustratrice, ceramista e studiosa di fiabe popolari, leggende e miti, scomparsa nel 2005.

Il tributo sarà reso con la partecipazione di diverse personalità: anzitutto l’Accademico della Pigna Umberto Salemi, attore e regista del Teatro del Marchingegno, declamerà alcune gustose e divertenti filastrocche tratte dal libro “Le Streghine assurde” oltre alla “Stornellata storica”; il musicologo ed editore Freddy Colt insieme al sodale italo-inglese Paul Romeo presenterà una pubblicazione dedicata ai santi cavalieri raffigurati da Diana Fontana in alcune belle immagini dal sapore medioevale; infine la serata sarà allietata dalla chitarra di Davide Frassoni, membro della Compagnia de’ Musici Viandanti, che proporrà alcuni brani chitarristici del compositore sanremese Nicodemo Bruzzone, di cui ricorrono i 20 anni della morte. Si profila dunque una serata interessante e divertente, un modo per ascoltare e apprezzare quanto ci hanno lasciato in eredità validi artisti del passato recente, attivi sul nostro territorio ma su cui incombe spesso il rischio dell’oblio.

Tutto l’operato dell’Accademia della Pigna è indirizzato ad impedire, per quanto possibile, questo rischio, valorizzando opere e autori che meritano di essere conosciuti o riscoperti. Il caso di Diana Fontana è tra questi, poiché anche nel borgo montano a cui tanto si è dedicata non si registrano da tempo occasioni concepite per renderle onore.

L’iniziativa di 'Affabulando' è del tutto autonoma, non godendo di alcun patrocinio o contributo comunale. Dopo 10 anni piazza Capitolo resta nelle serate del mercoledì un punto di riferimento per coloro che desiderano trascorrere momenti di accrescimento culturale nel quieto scenario di una piazzetta antichissima e suggestiva: una sorta di “Università d’Estate”. L’incontro ha inizio alle 21,30 con ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU