Eventi - 17 luglio 2018, 11:43

Sanremo: al via la prossima settimana l'appuntamento con 'AperiScena' alla Villa Ormond

Ad aprire la nuova serie di appuntamenti sanremesi, sarà, lunedì prossimo alle 21, 'L’ultimo giorno di sole', spettacolo scritto dall’attore, cantautore, scrittore e comico Giorgio Faletti espressamente per l’attrice Chiara Buratti.

Sanremo: al via la prossima settimana l'appuntamento con 'AperiScena' alla Villa Ormond

Nella splendida scenografia naturale di Villa Ormond a Sanremo prende il via la nuova rassegna culturale AperiScena in villa, il 23 e 24 luglio e il 3 agosto. Ad aprire la nuova serie di appuntamenti sanremesi, sarà, lunedì prossimo alle 21, 'L’ultimo giorno di sole', spettacolo scritto dall’attore, cantautore, scrittore e comico Giorgio Faletti espressamente per l’attrice Chiara Buratti

Ad anticipare il “racconto teatrale” sarà, alle 20, Roberta Bellisini Faletti, moglie dell’autore scomparso, che presenterà il libro omonimo allo spettacolo, attraverso aneddoti inediti intervistata da Massimo Milone. Nello stesso orario si potrà degustare l'aperitivo. 

L’ultimo giorno di sole racconta di una donna che prima della fine del mondo, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare - in scena un dylaniano quanto introvabile rifugio dalla tempesta- decide di tornare nel paese dov'è nata. Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro. Racconta a sé stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore. Un "romanzo a teatro"; sette monologhi intrecciati ad otto canzoni scritte da Giorgio Faletti (raccolte nell'omonimo cd, cantate da Chiara Buratti, pubblicato su etichetta NAR International) compongono questo intenso, commovente lavoro, ultimo scaturito dalla fantasia irrefrenabile di questo grande artista. Il lavoro al quale Faletti teneva di più e al quale ha messo mano e pensato fino alla fine. Faletti ha voluto smontare le liturgie, spezzarle e poi ricostruirle, perché non si accontentava di inventare storie, voleva anche creare nuovi mondi, abbattere le barriere, invertire i sensi di marcia. Avrebbe voluto firmare anche la regia, ma non ha fatto in tempo, purtroppo. Il regista Fausto Brizzi ha però preso egregiamente il delicato testimone.

Chiara Buratti è attrice, conduttrice e giornalista. Come attrice si è divisa tra televisione (Un Posto al sole), cinema (il cortometraggio Una donna alle dieci con Giorgio Faletti e Teco Celio per la regia di Lucio Pellegrini, un cameo ne Il cuore altrove di Pupi Avati) e soprattutto teatro: La zia di Carlo per la regia di Lando Buzzanca (160 repliche), All’ombra dell’ultimo sole (in scena per tre stagioni al Menotti di Milano), Cry baby - L’ultima notte di Janis Joplin per la regia di Riccardo di Torrebruna, E poi gli dirò (regia di Marco Falaguasta, con Nathalie Caldonazzo), Antinomia del silenzio (sulla SLA, per la regia di Tommaso Massimo Rotella), Quella piccola pazza cosa chiamata amore (regia di Lillo de lcelebre duo Lillo e Greg) e molti altri spettacoli. Come conduttrice è uno dei volti di Rai Cultura. Sta conducendo "Memex - I volti della scienza", in onda da maggio. 

I prossimi appuntamenti con AperiScena in villa sono in cartellone per martedì 24 luglio con Concerto Grosso con Vittorio De Scalzi e Gnu Quartet e venerdì 3 agosto con spettacolo My Generation con Mauro Ermanno Giovanardi e Massimo Cotto. L'ingresso ad ogni singola serata è di 15 euro. Il prezzo dell’abbonamento (3 serate) è di 30 euro. Per le prevendite 348.1017146 e, il giorno dello spettacolo, dalle 16 a Villa Ormond. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU