ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 17 luglio 2018, 19:35

Sanremo: terminato sabato scorso il primo campus estivo 'Eva Mameli Calvino con l'IC Sanremo Ponente

Ad attendere gli alunni e i loro genitori il massimo esperto di fortificazioni militari Davide Bagnaschino che con Antonio Fiore hanno guidato l'escursione nel bunker.

Sanremo: terminato sabato scorso il primo campus estivo 'Eva Mameli Calvino con l'IC Sanremo Ponente

Si è concluso sabato scorso il primo campus estivo Eva Mameli Calvino promosso dall'IC Sanremo Ponente con un' escursione al bunker, Opera 261 di Vievola  e visita al museo  del Vallo Apino in alta Val Roja. Ad attendere gli alunni  e i loro genitori il massimo esperto di fortificazioni militari Davide Bagnaschino che con Antonio Fiore hanno guidato l'escursione nel bunker.

Una vera sorpresa per tutti poter accedere alla fortificazione e scoprire, dalle descrizioni attente e precise delle guide, la realtà della guerra: è stato possibile visionare gli ambienti interni ed esterni, gli oggetti usati nel bunker, immaginare la vita condotta dai militari all'epoca. Questa esperienza è stata l'ultimo tassello del progetto finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità, che nelle due settimane precedenti ha visto i ragazzi, che hanno aderito, partecipare a laboratori relativi alle tematiche di matematica e fisica applicate, dissesto idrogeologico, coding, robotica e stampa 3D, botanica, astronomia, nautica, scacchi, la Sanremo sotterranea e di Calvino, l'intervento di donne scrittrici che hanno dato valore al nostro territorio. A queste attività teoriche sono seguite uscite didattiche sul territorio.

I ragazzi hanno partecipato con impegno e curiosità alle formule proposte dagli insegnanti dell'I.C. Sanremo Ponente, coadiuvati da esperti, per approfondire le tematiche proposte. L'intero progetto si è rivelato un'ottima opportunità di acquisizione di conoscenze e competenze, accoglienza e condivisione, inserendosi in un canale privilegiato di quello che la scuola può offrire oggi: momenti di aggregazione organizzata e collaborazione tra alunni e docenti e tra pari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium