ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 luglio 2018, 18:31

Terre di Ventimiglia: un marchio per promuovere i prodotti d’eccellenza e il recupero delle aree agricole

Terre di Ventimiglia: un marchio per promuovere i prodotti d’eccellenza e il recupero delle aree agricole

“Terre di Ventimiglia”, è questo il marchio con il quale il Comune della città di confine intende promuovere il territorio, i prodotti d’eccellenza e il recupero delle aree agricole. Il Vice Sindaco Silvia Sciandra lo aveva annunciato da tempo, ma oggi è davvero realtà. Un marchio europeo e collettivo legato, quindi, ad un preciso regolamento, è quanto è stato presentato questa mattina con grande soddisfazione dal primo cittadino e dall’Assessore Sciandra, a compimento di una prima fase del progetto finalizzato al rilancio dell’agricoltura d’eccellenza, capace di realizzare prodotti competitivi e di estrema qualità.  

“Sono stati gli stessi agricoltori - spiega l’Assessore Sciandra - a manifestare questa esigenza di tutela e da proprio da loro è stato mostrato grande interesse.” Parte integrante del marchio ‘Terre di Ventimiglia’ è la ‘Mela Rigenerata’ di Michelangelo Pistoletto che, dopo il Terzo Paradiso, posto al confine della città, salda nuovamente un legame forte fra l'artista e Ventimiglia. 

“In autunno - prosegue Silvia Sciandra - compatibilmente con i suoi impegni ci sarà la presentazione del marchio alla presenta di Pistoletto.” Per questo fine settimana, invece, è in programma un evento, presso la Sala Polivante di Sant’Agostino, con alcuni agronomi ed esperti del settore tra cui Alessandro Carassale e Massimo Candela, uno dei membri del villaggio di Torri Superiore. 

“La nostra idea - conclude il Vice Sindaco - è quello di valorizzare i prodotti del territorio che abbiano alle spalle un percorso positivo e che rispondano, ovviamente, a quanto richiesto dal regolamento.” 

Chiunque volesse utilizzare il marchio non dovrà far altro che presentare la richiesta, quest’ultima avvierà le verifiche e le analisi del caso che lo concederanno o meno. Durante il prossimo Consiglio comunale sarà discusso il relativo regolamento. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium