/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 16 luglio 2018, 07:11

Sanremo: raccolta differenziata, giovedì prossimo il via ai lavori per l’installazione delle due nuove isole ecologiche informatizzate

I nuovi sistemi per il conferimento con le tessere saranno posizionati in piazza San Bernardo e all’incrocio tra corso Inglesi e via Asquasciati

Il centro rifiuti informatizzato della zona di Porto Vecchio

Il centro rifiuti informatizzato della zona di Porto Vecchio

Come da noi anticipato martedì scorso, Sanremo tra qualche giorno potrà contare su due nuove isole ecologiche informatizzate. Amaie Energia e Comune di Sanremo hanno scelto di potenziare anche in questo modo il servizio di raccolta differenziata.

Giovedì prossimo scatteranno i lavori per l’installazione dei due nuovi sistemi “tech”. Uno sarà in piazza San Bernardo, l’altro all’intersezione tra corso Inglesi e via Asquasciati. Come funziona l’isola ecologica informatizzata?

È un sistema che Amaie Energia ha già sperimentato nella zona di Porto Vecchio, dietro al Permare. È un centro del tutto automatizzato. Il residente, dotato di apposita tessera, può conferire regolarmente semplicemente aprendo il contenitore desiderato passando la card. In questo modo non solo viene identificato chi sta conferendo i rifiuti, ma viene anche fissata l’ora e la tipologia di rifiuto. Dati che serviranno all’azienda per formulare statistiche sulle quali poter poi modulare il sistema di raccolta.

Anche i residenti delle nuove zone dotate di isole ecologiche “tech” saranno dotati di tessera. Amaie Energia sarà anche a disposizione per spiegare al meglio il funzionamento del sistema. Un metodo che, dove già applicato da tempo, ha dato ottimi risultati in termini di quantità e qualità di differenziata ma anche dal punto di vista del decoro pubblico.

La sperimentazione continua, così come continuano gli accorgimenti per rendere la raccolta differenziata sempre più comoda ed efficiente. E sono attese altre novità.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium