Eventi - 16 luglio 2018, 19:47

Raffaella Fenoglio conquista il secondo posto nell’undicesima edizione di “Risate e Risotti”, il contest nazionale riservato ai foodblogger.

La scrittrice di Vallebona dopo aver superato le fasi eliminatorie, nello scorso week end ha partecipato con successo alla finale

Raffaella Fenoglio conquista il secondo posto nell’undicesima edizione di “Risate e Risotti”, il contest nazionale riservato ai foodblogger.

Sono partiti in 118, nella semifinale di Terni si sono ridotti in 12, sabato si sono sfidati i 5 blogger finalisti: Raffaella Fenoglio di Vallebona per il blog Tre Civette sul Comò;  Marta e Bianca Berti di Genova per il blog Tritabiscotti; Angela Simonelli di Firenze per il blog Tre Muffin e un Architetto; Federica Gianelli di Milano per il blog Papilla Monella; Tamara Cinciripini di Ascoli Piceno per il blog Perle & Ciambelle.

La gara si è tenuta a Atessa, vicino a Chieti presso il Victoria Restaurant, ed è stata ripresa dalle telecamere di MarcopoloTv a cura della frizzante Iona Sermoneta.

La giuria era composta da Luca Puzzuoli, Chef Gregori Nalon, Chef Stefano De Iuliis, Chef Santino Strizzi, Chef Massimiliano Mandozzi, Maria Alba Simigliani, Gino Stanghellini, Jolanda Ferrara, Titti dell’Erba, Ilaria Bertinelli, Cristiana Curri.

La gara durava trenta minuti: cinque per pensare e venticinque per cuocere e impiattare il risotto. Occorreva utilizzare tutti gli ingredienti contenuti nella Mistery Box, ma, a sorpresa a cinque minuti dell’inizio della gara alle concorrenti è stata aggiunta una Crazy Mistery Box!

La giuria ha decretato la seguente classifica: 1’ Marta e Bianca Berti, 2’ Raffaella Fenoglio, 3’ Federica Gianelli, 4’ Angela Simonelli,  5’ Tamara Cinciripini.

Di seguito il contenuto della Mistery e Crazy di Raffaella Fenoglio: Riso carnaroli Maremma, sgombro, acciughe, miele d’acaica,  prosciutto cotto Masè, lamponi freschi, salsa di pomodori datterini, pecorino, grana padana e olio. A questi ha aggiunto prezzemolo, pepe, erba cipollina e vino bianco.

 

Ecco la ricetta con cui ha conquistato il secondo posto:  ARTIS TEMPURUS

Ingredienti

300 g riso carnaroli Maremma,

4 filetti di sgombro

10 acciughe sott’olio

1 cucchiaio di miele d’acaica 

100 g prosciutto cotto

30 lamponi freschi

100 g salsa di pomodori datterini

30 g pecorino,

30 g grana padana

Olio Evo

1 bicchiere di vino bianco

Prezzemolo

Erba cipollina

Pepe

Brodo vegetale qb

 

Preparazione

Pulite lo sgombro e riducetelo a pezzettini, tagliatene alcune striscioline che tenete da parte. Lavate e sminuzzate il prezzemolo. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline. Riducete a pezzettini le acciughe. Friggete le striscioline di sgombro e di prosciutto cotto. Fate saltare in padella i lamponi con il vino bianco, quando si sono ridotti passateli al setaccio per privarli dei semini unite il miele e infilate la riduzione in un biberon.

Fate tostare il riso per tre minuti  nella pentola senza condimenti, aggiungete il brodo, la salsa di datterini e l’erba cipollina, a metà cottura unite lo sgombro a pezzettini e le acciughe. Portate a fine cottura unendo brodo quando occorre, spegnete, mantecate con pecorino e parmigiano. Servite con una spolverata di pepe e prezzemolo, appoggiando sul risotto le striscioline di sgombro e prosciutto. Fate una decorazione a spirale con i lamponi. Decorate il bordo del piatto con gocce di salsa di lamponi e prezzemolo.

 

 

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU