ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 luglio 2018, 15:34

Bordighera e Dolceacqua: ‘Luoghi della Cultura 2018’, dalla Compagnia di San Paolo 180 mila euro per ‘Monet 2019 - Impressioni Liguri’

Il comune di Dolceacqua aveva presentato la richiesta di finanziamento per andare a coprire i costi di messa in sicurezza e arrivo delle opere.

Bordighera e Dolceacqua: ‘Luoghi della Cultura 2018’, dalla Compagnia di San Paolo 180 mila euro per ‘Monet 2019 - Impressioni Liguri’

“Abbiamo ricevuto il 90% delle nostra richiesta, fa davvero piacere la Compagnia di San Paolo abbiamo condiviso e approvato questo nostro progetto. Si tratta di un punto di partenza per realizzare l’edizione di Monet 2019.” E’ questo il commento entusiasta di Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua che, con il Comune di Bordighera ha promosso il progetto ‘Monet 2019 - Impressioni liguri’. 

90 mila sono stati assegnati ad entrambi i comuni da parte della Compagnia di San Paolo, per un totale di 180 mila euro e a fronte di una richiesta di 200 mila euro. Sicuramente un risultato importante che apre un varco verso l’importante mostra che i due comuni hanno progettato per il prossimo anno e che dovrebbe tenersi a Villa Regina Margherita e al Castello di Dolceacqua: “Ci attendiamo che anche gli altri soggetti coinvolti, tra cui la Regione - aggiunge Gazzola - facciano ora la loro parte.” Il comune di Dolceacqua aveva presentato la richiesta di finanziamento per andare a coprire i costi di messa in sicurezza e arrivo delle opere. 

“E’ un importantissimo risultato che ha raggiunto il Sindaco Gazzola - ha detto il primo cittadino di Bordighera Vittorio Ingenito - la richiesta è stata fatta su una sua iniziativa. Abbiamo ribadito l’impegno a portare avanti questo progetto anche se rappresenta un onere molto importante sulle casse del comune, circa 295 mila euro, al netto di questo contributo e di quello che arriverà dalla Regione. 

Di come finanziare questo importo l'ex Sindaco Pallanca non ci ha lasciato traccia, se tutto l’importo dovrà gravare sulle casse del comune diventerà difficile. Mi sono preso la premura con il Sindaco Gazzola di fissare un appuntamento in Regione per discutere di questo. La nostra è una corsa contro il tempo.” 

In provincia di Imperia anche l’Associazione Madonna della Neve di Pontedassio ha ottenuto 60 mila euro dalla Compagni di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura 2018 che saranno destinati alla piazza delle Madonna dei Miracoli in Villa Guardia. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium