ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 luglio 2018, 12:04

Riva Ligure: domani, presentazione ultimo libro del giornalista Pier Paolo Cervone dedicato alla Grande Guerra

L'appuntamento letterario, che si terrà alle ore 21.00 in piazza Matteotti, rientra nell'ambito della rassegna ‘Sale in zucca’

Pier Paolo Cervone

Pier Paolo Cervone

S’intitola ‘Ritorno a Caporetto’. E’ l’ultimo libro del giornalista Pier Paolo Cervone dedicato alla Grande Guerra. Viene presentato domani sera, lunedì, a Riva Ligure, in piazza Matteotti, alle 21, per la rassegna ‘Sale in zucca’ ideata e realizzata da Claudio Porchia. Il volume di Cervone, uscito per i tipi dell’editore Mursia di Milano, è stato scritto in occasione del centenario della battaglia che fu fatale per l’esercito italiano. Ma è anche il racconto di un anno. Ovvero dal 24 ottobre 1917 al 24 ottobre 1918 quando scattò la riscossa che portò alla travolgente avanzata di Vittorio Veneto e alla conclusione di quella <inutile strage>, come la definì Papa Benedetto nella sua famosa enciclica.

‘Ritorno a Caporetto’ è un libro da leggere camminando lungo i luoghi dove, alla fine di ottobre del 1917, si è combattuta la Dodicesima battaglia dell’Isonzo, più nota come battaglia di Caporetto. Un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo, Tolmino, e ovviamente Caporetto, e gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo. Cervone ricostruisce quanto è avvenuto: le cause e i responsabili della sconfitta militare, con pesanti conseguenze per gli abitanti di Friuli e Veneto, costretti a lasciare le loro case dopo l’invasione del nemico. Per Cervone si tratta del dodicesimo volume, tutti dedicati alla Grande Storia della Prima e Seconda guerra mondiale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium