Economia - 14 luglio 2018, 07:41

Boom di richieste da tutta Europa per la cipolla egiziana ligure, la vogliono grandi chef nazionali e internazionali

Con oltre 10.000 mila bulbi raccolti e condivisi in questi ultimi mesi, il progetto di salvaguardia della diversità biologica agricola locale diventa realtà

Marco Damele e la “sua” cipolla egiziana

Marco Damele e la “sua” cipolla egiziana

Il 2018 diventerà un anno da ricordare per la cipolla egiziana ligure, rappresentativa del ponente ligure dell'“Arca del gusto di Slow Food” e sempre più richiesta da agricoltori, ortisti urbani e grandi chef nazionali ed internazionali.
Con oltre 10.000 mila bulbi raccolti e condivisi in questi ultimi mesi, il progetto di salvaguardia della diversità biologica agricola locale diventa realtà rappresentando uno spaccato nuovo e moderno della nostra terra, di un mondo contadino in cui l’agricoltura è fiducia verso il futuro, è seguire la stagionalità di un prodotto senza fretta o costrizioni, di passione e rispetto verso il mondo naturale.

La promozione della cipolla egiziana ligure, reintrodotta nel 2012 fa grazie alla tenacia di Marco Damele e decine di agricoltori e appassionati, è semplicemente la riscoperta di una varietà antica, per anni dimenticata, una varietà un tempo comune nei nostri terreni che, per diverse ragioni, è via via scomparsa. Promuoverla rappresenta la salvaguardia del nostro patrimonio storico, artistico e naturale, la cui importanza non è legata soltanto a fattori culturali, ma anche al recupero di forme meno inquinanti di coltivazioni agricole e di conoscenza delle tradizioni.

Coltivare una pianta è prima di tutto un atto d’amore, è tutela e rispetto verso la natura, é un gesto semplice come leggere, informarsi e studiarne le caratteristiche. La cipolla egiziana, con la sua anima secolare rappresenta la nostra storia agricola, che va oltre il singolo bulbo, o la singola pianta, ma diventa un patrimonio di tradizione e cultura che necessita impegno e passione.

Per informazioni: regaloebarattoinagricoltura@gmail.com o direttamente sulla pagina Facebook: “La cipolla egiziana”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU