Attualità - 14 luglio 2018, 15:22

Sanremo: ‘Momenti musicali’ al nido d’infanzia comunale ‘Arcobaleno’ (foto e video)

Un progetto didattico portato avanti dal nido d’infanzia comunale giunto al suo quinto anno

Sanremo: ‘Momenti musicali’ al nido d’infanzia comunale ‘Arcobaleno’ (foto e video)

"Intorno a noi tutto è suono e silenzio ed entrambi ci accompagnano fin dai primi istanti della nostra vita. Quando questi suoni e silenzi vengono organizzati tra loro, con l’ausilio di uno strumento e/o della voce, nasce la musica un linguaggio universale e senza tempo.

La musica riempe i vissuti emozionali della nostra vita, fa da colonna sonora ai momenti più importanti della stessa, così come al semplice scorrere della quotidianità. Le note musicali sono solo 7, ma combinandosi tra loro, con tempi e silenzi diversi, danno vita a 'meraviglie'. Si sono spesi fiumi di inchiostro per sottolineare che la musica ha un effetto benefico su di noi: suscita emozioni, dona benessere, sprona, rilassa.

Su questa scia 'Pomeriggi Musicali' un progetto didattico portato avanti dal nido d’infanzia, comunale, Arcobaleno è giunto al suo quinto anno. Nato per regalare momenti musicali ai  piccoli ospiti del servizio, con la regola che il musicista sia stato, anni a dietro un bambino del nido, con il tempo il servizio ha accolto chiunque avesse i requisiti e il piacere di regalarci un po’ del suo tempo e della sua musica, avvicinando così i bambini a strumenti come: le percussioni, il violino, l’oboe, la pianola, il trombone, la tromba, il corno, la chitarra e il violoncello.

I 'momenti musicali' al nido, non si limitano solamente a questi incontri settimanali, ma la musica fa da sottofondo alle attività didattiche proposte ai bambini, alla nanna del pomeriggio, ai momenti di passaggio da una routine all’altra con canzoncine e filastrocche da mimare e cantare. Non limitiamo 'l’esposizione' dei bambini alla musica, perché nella musica traiamo piacere e beneficio, ma solo 'vivendola'."


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU