ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 luglio 2018, 13:41

Ventimiglia: anche i Radicali parteciperanno alla manifestazione odierna

Quelli “indigeni” del GRAF, Gruppo Radicale Adele Faccio (IM), e due delegazioni di milanesi e torinesi: Associazione Adelaide Aglietta di Torino, con la presenza del medico Silvio Viale.

Ventimiglia: anche i Radicali parteciperanno alla manifestazione odierna

Anche i Radicali parteciperanno alla manifestazione odierna: quelli “indigeni” del GRAF, Gruppo Radicale Adele Faccio (IM), e due delegazioni di milanesi e torinesi: Associazione Adelaide Aglietta di Torino, con la presenza del medico Silvio Viale.

Nessuno dubita della nonviolenza politica dei radicali, e già Marco Pannella, nel lontano 1983, predicava la necessità della lotta alla fame nel mondo: “Altrimenti quelli, prima o poi, verranno qua!”.

La presenza dei radicali è legata alla raccolta firme dell'iniziativa transnazionale WELCOMING EUROPE: petizione non solo italiana ma dei cittadini europei che vogliono opporsi all'ottusità sovranista e nazionalista. Non a caso parliamo di “ottusità”, perché non può esistere un'Internazionale sovranista: sarebbe un ossimoro, una contraddizione dei termini. Se i Paesi intorno a noi chiudessero le frontiere, il sovranismo nostro verrebbe penalizzato dal sovranismo altrui: insomma, una volta entrati (i migranti), ce li terremmo noi.

Come nella teoria matematica dei giochi (Tucker-Nash: Il Dilemma dei prigionieri), quello dell'immigrazione è davvero un bel dilemma: soltanto collaborando fra loro i (paesi) prigionieri dell'inghippo possono sperare di trovare una soluzione ottimale; se invece non comunicano, restano fregati tutti quanti.

Poiché una simile logica filosofica non può essere illustrata in un comunicato, ecco allora un altro argomento: Come ai tedeschi che abitavano nelle fattorie vicino ai lager fu chiesto se loro non sapessero dell'olocausto (…), così un giorno qualcuno o Qualcuno - chissà - potrà chiedere a Noi: “Ma mentre quelli annegavano, nei diritti e nei corpi, Voi lo sapevate o no? Vi voltavate dall'altra parte oppure Vi facevate un piccolo esame di coscienza?”.

Dalle ore 14 in poi i radicali raccoglieranno le firme per un'Europa-che-non-ha-paura, un'Europa Accogliente: Welcoming Europe! Saremo visibili anche grazie ad un motocarro Ape50 rosso furgonato, imbandierato per l'occasione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium