/ POLITICA

In Breve

giovedì 27 giugno
mercoledì 26 giugno

Che tempo fa

Cerca nel web

POLITICA | 12 luglio 2018, 07:11

Imperia: oggi è il grande giorno della 'squadra' di governo, Claudio Scajola presenta i suoi assessori

La Giunta Comunale incontrerà la stampa presso la Sala del Consiglio.

Imperia: oggi è il grande giorno della 'squadra' di governo, Claudio Scajola presenta i suoi assessori

Da qualche giorno hanno iniziato a ricoprire i loro incarichi, ma la presentazione dei 10 assessori scelti dal sindaco Claudio Scajola avverà, in via ufficiale, soltanto oggi. La Giunta Comunale incontrerà i media alle ore 12 presso la Sala del Consiglio a quattro giorni esatti dal primo Consiglio Comunale.

In attesa di conoscerli meglio fra qualche ora riproponiamo i curricula anticipati da Imperianews nei giorni scorsi.

Vice Sindaco e assessore a urbanistica, edilizia pubblica e privata: Giuseppe Fossati, 53 anni, sposato con Maria Eugenia, ha due figli. Di professione avvocato, è co titolare di uno studio legale. Dal 1999 al 2004 ha fatto parte della commissione edilizia. Dal 2004 è stato eletto in Consiglio Comunale tra le fila di Alleanza Nazionale di cui è stato capogruppo. Dal 2006, con l’elezione di Alessio Saso in Regione, è diventato assessore ereditandone le deleghe a politiche educative, lavoro e politiche comunitarie. Nel 2009 è stato rieletto in Consiglio Comunale ed è stato nuovamente capogruppo, sempre con An, per passare a Futuro e Libertà nel 2010 fino alla caduta dell’amministrazione Strescino nel 2012. Un anno dopo è stato eletto in Consiglio Comunale, all’opposizione con Imperia Riparte, mandato portato a termine con la conclusione dell’amministrazione guidata da Carlo Capacci. Lo scorso 10 giugno è stato rieletto in Consiglio Comunale tra le fila di Area Aperta, raccogliendo 339 preferenze.

Assessore ai lavori pubblici: Ester D’Agostino, 33 anni, laureata in Architettura del paesaggio. Abilitata alla professione dal 2013. È consigliere uscente dell’amministrazione Capacci nella quale ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione di Bilancio e di delegato della frazione di Artallo. Convive con un figlio di 1 anno.  Lo scorso 10 giugno è stata rieletta in Consiglio comunale tra le fila di Obiettivo Imperia, raccogliendo 121 preferenze.

Assessore a viabilità, sicurezza, polizia municipale, cimiteri e frazioni: Antonio Gagliano, 54 anni, sposato con Lorella, ha un figlio. È titolare di un bar in via Cascione. È stato consigliere di circoscrizione vent’anni fa, poi Consigliere Comunale di maggioranza per la Lega durante l’amministrazione guidata dall’allora Sindaco Luigi Sappa. Dal 2009 al 2012 è stato assessore con deleghe a viabilità, sicurezza, polizia municipale, cimiteri e frazioni, le stesse che ricopre attualmente. Lo scorso 10 giugno è stato rieletto in Consiglio Comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 452 preferenze, risultando così il più votato in città.

Assessore arredo urbano e verde, spiagge e osservatorio meteorologico: Laura Gandolfo, 46 anni, Dottoressa in Economia e Commercio. Ha frequentato il Liceo Classico cittadino laureandosi poi in Economia e Commercio, è iscritta all’Albo dei dottori commercialisti e revisori dei conti dall’anno 2001. Svolge la professione di Dottore Commercialista, è revisore legale dei conti in una società e curatore fallimentare presso il tribunale di Lodi di due società, ha infine insegnato per scuole ed enti di formazione. Prima esperienza amministrativa, nubile. Lo scorso 10 giugno è stata eletta in Consiglio comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 254  preferenze.

Assessore a ambiente e protezione civile: Ivan Gianesini, 49 anni, Ingegnere Aerospaziale.  Si occupa da circa 20 anni di rifiuti nel mondo della pulizia industriale con Unieco (Reggio Emilia) e altre aziende, e nel settore ambiente (discariche, igiene pubblica, gestione e raccolta rifiuti) con amministrazioni locali e internazionali. Consigliere comunale dal 1995 al 1999 con la giunta Berio, ex segretario della ‘Sinistra giovanile’ ed ex membro del PC. Sposato con due figlie di 17 e 19 anni.  Lo scorso 10 giugno ha raccolto 43 preferenze nella lista Imperia Insieme.

Assessore a amministrazione finanziaria, patrimonio comunale e società partecipate: Fabrizia 'Bissi' Giribaldi, 61 anni, tre figli, commercialista, titolare di uno tra gli studi più avviati in città. Nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di presidente del collegio sindacale di Riviera Trasporti, presidente del collegio sindacale di Imperia Servizi, sindaco effettivo di Argo, presidente del collegio sindacale di Spui, sindaco effettivo della società Balneare, sindaco effettivo di Eco Imperia, sindaco effettivo di Carige Covered Bond. Insieme a Gianmarco Oneglio è tra gli esterni nominati da Claudio Scajola.

Assessore al commercio: Gianmarco Oneglio, 42 anni, sposato con Letizia, è imprenditore nel settore turistico ricettivo insieme al fratello Gianluca. È attualmente vice presidente provinciale di Confesercenti, presidente regionale Fiba (Federazione Italiana Balneari), di cui è anche membro della giunta nazionale con delega alle convenzioni e alla qualità. È alla sua prima esperienza amministrativa. Curiosità: la sorella gemella, Nicoletta, è stata eletta in Consiglio Comunale per Obiettivo Imperia.

Assessore a cultura, università, pari opportunità e musei: Marcella Roggero, 36 anni, laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione (triennale) e in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (specialistica). Ha collaborato come ufficio stampa in vari enti di Genova e Milano. Dal 2009 al 2010 è stata Responsabile della segretaria di Direzione e Presidenza presso Confartigianato Imperia, dal 2010 al 2011 ha lavorato presso Liguria International per poi passare, dal maggio 2011 al gennaio dell’anno corrente, a WTC Genoa azienda speciale della Camera di Commercio del capoluogo ligure. Da quest’anno è impiegata presso Assonautica Imperia, responsabile dell’organizzazione di Vele d’Epoca 2018. Prima esperienza amministrativa, sposata con due figlie di 1 e 4 anni. Lo scorso 10 giugno è stata eletta in Consiglio Comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 224 preferenze.

Assessore a manifestazioni, sport, grandi eventi e politiche giovanili: Simone Vassallo, 38 anni, convive con Mary, ha un figlio, è autista soccorritore della Croce Bianca di Imperia. È stato consigliere comunale per il Popolo della Libertà durante l’amministrazione Strescino. Rieletto nel 2013 con il Laboratorio per Imperia, è entrato in giunta nell’agosto 2015, ricoprendo il ruolo di assessore a manifestazioni, sport, grandi eventi, protezione civile, turismo e promozione del territorio. Si è dimesso il 5 febbraio. Lo scorso 10 giugno è stato rieletto in Consiglio Comunale tra le fila di Obiettivo Imperia, raccogliendo 288 preferenze.

Assessore servizi e politiche sociali, attività e servizi educativi e immigrazione: Luca Volpe, 57 anni. E' direttore della casa di riposo di Borgomaro e presidente provinciale Uneba. Ha fatto parte delle amministrazioni Sappa e di quella Strescino nella quale ha ricoperto il ruolo di Assessore allo Sport. Lo scorso 10 giugno è stato eletto in Consiglio Comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 298 preferenze.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium