/ POLITICA

Spazio Annunci della tua città

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

Cerca nel web

POLITICA | mercoledì 11 luglio 2018, 18:31

Bordighera: variazione di Bilancio, secondo il Sindaco Ingenito ci sono tutte le motivazioni di urgenza per effettuarla

“Per quanto riguarda gli interventi che riguardano l’igiene urbana - spiega Ingenito - l’urgenza è legata alla necessità di evitare delle emergenze sanitarie, cosa che si è già rischiata."

“Tutti gli interventi sono urgenti.” A dirlo è il Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito in risposta a quanto dichiarato da Giacomo Pallanca, ex primo cittadino ed oggi consigliere di minoranza che non ha accettato di buon grado la variazione di Bilancio approvata dalla Giunta comunale e prospettata ieri in riunione dei capigruppo con cui si andrebbero a stornare i 2,5 milioni di euro destinati alla riqualificazione di piazza della Stazione e corso Italia a favore di lavori di manutenzione su diversi settori e zone cittadine. 

“Per quanto riguarda gli interventi che riguardano l’igiene urbana - spiega Ingenito - l’urgenza è legata alla necessità di evitare delle emergenze sanitarie, cosa che si è già rischiata. Per quanto riguarda invece il servizio idrico integrato e gli oltre 300 mila euro programmati, ci sono dei calcinacci che rischiano di cadere sulla testa degli operai, se non è urgenza questa.” 

Il primo cittadino rivendica quindi la necessità di effettuare la variazione di Bilancio da 2,5 milioni di euro, tanto contestata, anche per quanto riguarda gli interventi che, secondo Pallanca - a differenza dei lavori sull’acquedotto e legati all’igiene urbana - non avrebbero l’imminente urgenza, come ad esempio il rifacimento dei marciapiedi. Secondo l’ex primo cittadino questi rientrerebbero nella semplice manutenzione. 

“Il Comune ha moltissime cause presentate dai cittadini in merito ai marciapiedi che sono completamente distrutti - ha proseguito Ingenito - e su cui sono state registrate delle cadute. Anche l’intervento che riguarda la rotatoria di piani del Borghetto fa registrare una situazione di pericolo, con continue cadute, anche questo è urgente.”

In questo caso l’Amministrazione avrebbe previsto di intervenire asportato la parte superficiale e inserendo del materiale antiscivolo che possa mettere in sicurezza l’incrocio. A tutto questo si aggiungono, fra i lavori che l’Amministrazione ritiene di non poter rimandare, anche quelli relativi alla sicurezza urbana: “Ci sono strade in cui si raggiungono velocità folli - ha detto Ingenito - dobbiamo realizzare dei passaggi pedonali sopraelevati, così come mettere punto un nuovo sistema di videosorveglianza. Senza dimenticare la necessità di dotare la città di barriere antiterrorismo laddove si rendono necessarie.” 

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore