- 10 luglio 2018, 18:09

Presentazione dell’antologia “La voce del poeta 5”e premiazione a Battipaglia

Riveviamo e pubblichiamo

Presentazione dell’antologia “La voce del poeta  5”e premiazione a Battipaglia

Giovedì 5 luglio 2018,  alle ore 18, nell’accogliente “Salotto in casa comunale”,  Piazza Aldo Moro, Battipaglia,  si è svolta la cerimonia di presentazione dell’antologia “La voce del poeta 5” con premiazione dei partecipanti. Il tutto, organizzato con cura da Concilia Form Edizioni di Concilia Qui s.r.l., in una lieta “calda” atmosfera estiva.

La coordinatrice dott.ssa Carmen Picciariello  ha aperto l’evento con l’esposizione del programma e la presentazione della Madrina dell’evento, prof.ssa Carla Barlese, poeta e ambasciatore della poesia nel Mondo .

Sono intervenuti: la dott.ssa Cecilia Francese, sindaca della Città di Battipaglia. dott.ssa Susy Caroppoli, responsabile della Casa editrice, insieme all’avv. Elena Andaloro e il prof. Mario Festa.

Notevole successo ha riscosso la madrina,  Carla Barlese, eccentrica “ signora col cappello”, che ha saputo divertire, commuovere e coinvolgere emotivamente il pubblico con il suo sorriso e la recita dei suoi stupendi versi:  ‘A maggica corda, dedicati  a sua madre  e della sua lirica: un omaggio al premio Città di Battipaglia. Apprezzata e applaudita la coordinatrice Carmen Picciariello, che ha condotto l’evento con la solita bravura e professionalità.

Molto gradito l’intervento della dott.ssa Susy Caroppoli, che ha espresso viva soddisfazione per la crescita qualitativa e quantitativa del Premio e dell’antologia.  Inoltre Susy ha conquistato il pubblico con la sua eleganza,  il giovane sorriso e la disinvoltura con cui ha consegnato i premi.

Il pubblico ha molto apprezzato la performance della pittrice e poeta, Linda Stagni che ha recitato la poesia  “A Padre Pio” di Paola Pizzo  ed ha riservato intensi e lunghi applausi agli autori che hanno recitato con passione le poesie pubblicate nell’antologia “La voce del poeta 5”.

Durante l’evento  sono stati premiati i finalisti della “Quinta selezione on line – 2018” e i finalisti della “Quinta edizione del premio Città di Battipaglia” – sezione libri.

Intensi applausi per il prof. Mario Festa, ideatore del Premio insieme a Concilia Qui s.r.l. -  che in una breve intervista condotta  dalla coordinatrice -  ha spiegato che il concorso internazionale di poesia, nato  nel 2013,  è stato dedicato alla città di Battipaglia per contribuire alla rinascita di questa città, attraverso la promozione della cultura.  Poi il poeta ha sottolineato l’importanza della video/poesia, nell’era dei social, quale forma di rapida comunicazione, che coinvolge, soprattutto, i giovani.

L’organizzazione  ringrazia gli Sponsor: Fratinardi, Bar Artè, Bar Cerasella,  Bar Capri, Bar Sofia, Vitale pizzeria - ristorante, Antica erboristeria Cucino, Erboristeria “LE ERBE”, Q8, Carla Barlese,

e i giornalisti: Francesco Mulè, Rosa Ferro, Iolanda Della Monica, Daniela Cecchini, Patrizia De Mascellis.

Inoltre ringraziano la dott.ssa Elda Morino, consigliera comunale per la gradita presenza. Il prof. Mario Festa, in una nota critica, così presenta l’antologia, “La voce del poeta 5”: “Confortati dagli ampi consensi conseguiti nelle precedenti edizioni, abbiamo deciso di continuare la nostra avventura editoriale, pubblicando l’antologia. La poesia è respiro d’eternità, espressione creativa e alta arte della mente. La poesia “fotografa” l’interiorità, “registra” i moti dell’anima. Comunica gioia e dolore, suscita emozioni nel lettore. Aiuta a vivere, è strumento di salvezza, può contribuire alla rinascita della nostra società, che vive una profonda crisi economica, politica e morale, educando ai veri valori esistenziali. Perché pubblicare quest’antologia?  Per offrire pagine di visibilità a poeti e scrittori delle diverse regioni d’Italia e custodire “gelosamente” in un unico volume le migliori opere che hanno partecipato al “Premio Città di Battipaglia” - 2017.  “La Voce del Poeta 5” è un’antologia di poesia e arte, dedicata al “Premio Città di Battipaglia” – 2017, per contribuire alla rinascita di questa città , valorizzando e promuovendo la cultura. L’antologia è uno “scrigno” di perle poetiche e di pregevoli opere artistiche. Per la prima volta offre “spazi” di visibilità a quegli autori che hanno scritto sillogi di poesia, libri di poesia e di narrativa/saggistica.

Una parte dell’antologia è riservata alle attività economiche del territorio. Valorizzano l’opera,  la pregevole copertina affidata alla pittrice Linda Stagni,  gli originali dipinti e le suggestive foto di  validi artisti. Anche quest’anno il nostro premio ha riscosso un notevole successo per  l’originalità e la validità delle numerose  poesie pervenute da parte di poeti provenienti da tutt’Italia. La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 dicembre 2017, nell’accogliente e affollato “Salotto in Casa comunale”, Piazza Aldo Moro, Battipaglia. “La voce del poeta 5” accoglie le poesie dei finalisti della V edizione del concorso internazionale di poesia e narrativa  “Premio Città di Battipalia” – 2017  e della Quinta Selezione on line 2018. Comitato d’Onore: dott.ssa Carmela Picciariello, promotrice eventi di alto livello sociale e culturale – Comune di Battipaglia. Dott.ssa Patrizia de Mascellis, poeta. Giornalista/Redattrice Telediocesi. Prof. Gaetano Ricco, storico e saggista. Prof.ssa Carla Barlese, poeta, scrittrice, ambasciatore della poesia nel mondo. Poeta Giovanna Daniele, promotrice di eventi culturali, ideatrice e organizzatrice “Premio Pettoruto”. La Giuria Tecnica risulta composta dai seguenti docenti ed esperti: - Mariarosa Valente – presidente. Linda Stagni, Antonietta Toledo, Giuseppina Amatuccio, Giovanna D’Agostino, Anna Buonocore, Immacolata Cantalupo.  - Donatella Palazzo, Ornella Cauteruccio,   Loredana Otranto.

Questi i vincitori del “Premio Città di Battipaglia” – 2017: Sez.A: poesia in lingua: I -Antonio Damiano, II – Domenico Della Guardia, III – Michele Sanseviero. Premi Speciali: Giuseppe Bennardo – premio speciale “Il Castelluccio” – Battipaglia, Riccardo Cosimi –menzione speciale

Sez. B: poesia in vernacolo:

I – Giuseppe Perone, II – Gaetano Catalani, III – Gerardo Landi; Angelo Canino – premio speciale,

Maddalena De Fazio – premio “creatività”; Sez. C: poesia religiosa: I – Iolanda Della Monica, II – Vincenza Simonetti, III – Alfonso Gargano; Premi speciali: Luca Orioli – premio alla memoria

Per l’elevata e profonda sensibilità poetica e spirituale – diploma e targa diploma. Poesia: “O mio Signore”: Motivazione: Poesia – preghiera dove nella prima parte emergono i dubbi e gli interrogativi della Fede, ma che si conclude con la musicalità delle rime e la richiesta del dono più grande: lo Spirito Santo! Da una lettura attenta della lirica si evince la profondità del pensiero e la personalità del poeta.

Antonio Strigari – premio speciale “Santuario S. Maria della Speranza” – Battipaglia,

Carmine Marozzo “premio speciale “Santuario Madonna del Pettoruto – San Sosti (CS)

Rosario La Greca – riconoscimento per meriti letterari.

Categoria giovani: I – Alberto Contaldi

Quinta selezione on line 2018, Poesia, vincitori: I posto: Vincenza Simonetti, II posto: Iolanda Della Monica, III posto: Maddalena De Fazio, IV posto: Raffaella Agosto, V posto: Adriana Comito,  V posto ex aequo: Anna Giordano,  VI posto: Clotilde Maria Serino.

Arte-Vincitori: I posto: Paola Pizzo, II posto: Iolanda Della Monica, III posto: Maddalena Cilione, III posto ex aequo: Raffaella Vitale.

Sezione libri: Silloge: I Paola Cozzubbo, II Domenico Della Guardia, III Luigi Delle Donne, IV Rosa Ferro, V Pasqualino Vito, VI Carlo Contaldi, riconoscimento meriti letterari: Katuscia Di Savino.

Sezione libri di poesia: I Franco Casadei, II Claufio Guardo, III Salvatore Rondello, IV Giuseppe Melardi, V Anna Giannattasio, VI Anna Sacco, riconoscimento meriti letterari: Renzo Piccoli.

Sezione libri narrativa/saggistica: I Maria Paraggio, II Vittorio Casali, III Antonio Russo, IV Antonia Napoli. Inoltre, sono stati assegnati numerosi altri premi per tutte le sezioni: menzioni, segnalazioni particolari e segnalazioni. Un Concorso è importante per la gioia che dona ai vincitori, ma soprattutto, perché offre ai partecipanti l’occasione di socializzare…

La voce di protagonisti:

Caro Mario,

ci tenevo a dirti che, alla cerimonia della presentazione dell'antologia

tenutasi giovedì 5 luglio, abbiamo vissuto un bel momento in cui la poesia è stata la protagonista di quei sentimenti che non è facile esprimere nel quotidiano . Questo lo dobbiamo a te, alla tua pazienza, alla tua tenacia nonchè al tuo team che, in toto, è composto da persone socievoli, preparate ed entusiaste del lavoro che svolgono. Vorrei aggiungere che l'interesse e la condivisione mostrata da mio marito "un non addetto ai lavori", sono testimonianza di quanto sia importante creare un clima familiare, sereno e tranquillo come voi sapete fare.

Ringrazio te e tutti i tuoi collaboratori per le sensazioni che regalate.

Ti saluto.

Maddalena De Fazio

 

Una serata all’insegna della poesia, dell’arte e della cultura. Si è tenuta ieri, 5 luglio 2018, nel salotto comunale di Battipaglia, una serata che ha visto come protagonisti la poesia, l’arte e la cultura. È stata presentata l’antologia “La voce del poeta 5”, curata da Concilia Form Edizioni, contenente poesie a tema libero di vari autori, alcune accompagnate  da una breve biografia e arricchite da fotografie o dipinti dal significato profondo. C’è stata, inoltre, la premiazione della selezione on-line del “Premio Città di Battipaglia” con il conferimento di trofei, coppe, medaglie ed attestati ai partecipanti delle seguenti categorie: poesia, arte, libri di poesia, narrativa e saggistica. Ognuno ha letto il proprio componimento e ha lasciato un messaggio importante nel cuore del pubblico presente e sempre più coinvolto ed emozionato, verso dopo verso.

La presenza della madrina e ambasciatore della poesia nel mondo, Carla Barlese, che si è cimentata nella lettura di un suo componimento in vernacolo dedicato agli organizzatori, alla giuria tecnica e al comitato d’onore, ha reso tutto più frizzante e divertente, ma ha saputo anche commuovere con una lirica dedicata alla mamma, di cui ha parlato rivolgendosi al pubblico come ad una famiglia.

Curiosa e spontanea l’intervista al prof. Mario Festa, ideatore e organizzatore del premio, sempre volenteroso e desideroso di dare spazio ai giovani autori e di porre sotto le luci dei riflettori la poesia. Impeccabile il lavoro di presentatrice e coordinatrice della dott.ssa Carmela Picciariello e quello di Susy Caroppoli dell’ente di formazione Concilia Qui, nelle vesti di hostess addetta alla consegna dei premi. Anche se, agli occhi di tanti, la poesia, l’arte e la cultura sembrano avere sempre meno spazio, dietro le quinte del palcoscenico della vita, c’è chi si impegna a promuovere eventi che tengono sempre aperto il sipario sugli autori e sugli artisti che, attingendo dall’inchiostro del cuore, mettono in scena capolavori di grande spessore.

Iolanda Della Monica

Buongiorno, prima di ogni cosa, esprimo i miei ringraziamenti alla giuria, all'organizzazione tutta e alla madrina dell'evento per l'onore conferitomi, nell'assegnarmi il primo premio per la sezione libri editi di narrativa, di cui testimonianza visiva è il trofeo , veramente originale ed unico. Grazie dal più profondo del cuore. In secondo luogo, tengo a congratularmi per la bella serata della premiazione e presentazione dell'antologia. È stato come ritrovarsi in famiglia in una di quelle feste, in cui regnano gioia, armonia e voglia di stare insieme per condividere un momento di uno e di tutti. Tutti, poeti, organizzatori e pubblico erano uniti da un'unica passione, quella della scrittura e dell'emozione che passa da cuore a cuore. Bello e gradito è stato anche l'omaggio alla città di Battipaglia e al "premio" stesso della professoressa Carla Barese. I suoi versi in "romanesco" hanno reso quel momento di recitazione veramente piacevole, divertente e gratificante.

Grazie ancora a tutti per tutto.

Dott. Maria Paraggio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU