Al Direttore - 09 luglio 2018, 09:05

Ventimiglia: copiosa perdita d'acqua in frazione Latte, interviene l'ex Consigliere Mauro Merlenghi

"Inutile fare campagne pubblicitarie per sensibilizzare la gente e intanto metri cubi di acqua potabile vanno sprecati”.

Ventimiglia: copiosa perdita d'acqua in frazione Latte, interviene l'ex Consigliere Mauro Merlenghi

“Continuamente e giustamente viene portato all’attenzione dei cittadini di porre attenzione allo spreco di acqua potabile, ora cosa dire di un ente gestore del servizio idrico al quale porti a conoscenza una grossa perdita di acqua potabile e la prima segnalazione è di oltre due anni fa?”

Interviene in questo modo l’ex Consigliere comunale di Ventimiglia, Mauro Merlenghi, per una copiosa perdita di acqua potabile sotto il ponte di accesso a piazza San Bartolomeo, in frazione Latte. “Dopo reiterate segnalazioni sia verbali che via mail all’Aiga (ente gestore del servizio idrico a Ventimiglia) – prosegue Merlenghi - mi è stato risposto tramite una cortese telefonata che non sarebbero intervenuti in quanto il lavoro è a carico del utente e quindi non di loro competenza, in quanto trattasi di una diramazione della conduttura principale. C'è un particolare che la perdita è prima di alcuni contatori e non dopo, secondo una loro interpretazione del regolamento di fornitura del servizio le diramazioni sono a carico degli utenti. Scusa piuttosto fantasiosa e arbitraria  in quanto, salvo specifiche disposizione contrattuali, che non ho letto nella carta dei servizi dell'ente in questione, in termini generali qualora vi siano dei guasti che si verificano a monte del contatore dovranno essere riparati dal gestore, in quanto responsabile ex art. 2051 c.c.”.

“Questo deriva dal semplice concetto – termina Merlenghi - che il contatore è il punto che separa l'utenza pubblica da quella privata, evidentemente l'Aiga ha altri criteri di giudizio che sarebbe utile far conoscere agli utenti. Inutile fare campagne pubblicitarie per sensibilizzare la gente e intanto metri cubi di acqua potabile vanno sprecati”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU