ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 luglio 2018, 09:25

Ventimiglia: dati non confortanti per la differenziata, Malivindi "Il nostro comune si posiziona ultimo in Liguria!”

"Il tempo è passato e la nostra percentuale di raccolta differenziata è l’ultima della Liguria, ben lontana dalle percentuali previste dalla legge (infatti ogni anno paghiamo una sanzione salata)”.

Ventimiglia: dati non confortanti per la differenziata, Malivindi "Il nostro comune si posiziona ultimo in Liguria!”

“Non sono dati confortanti quelli che si apprendono sulla percentuale di raccolta differenziata a Ventimiglia: con una percentuale intorno al 30%, il nostro comune si posiziona ultimo in Liguria!”.

Interviene in questo modo il Consigliere comunale di opposizione (M5S) Silvia Malivindi, sulla situazione della differenziata in città. “L’appalto della spazzatura – prosegue - è in proroga ‘tecnica’ dal 2014, a oltranza, in attesa dell’ appalto unico coi comuni del comprensorio. Ma gli altri comuni in attesa dell’appalto unico sono comunque riusciti a fare meglio di Ventimiglia. Chissà come avranno fatto. A poco è servito il servizio porta a porta sperimentale introdotto quale ‘condizione’ alla concessione della  proroga tecnica (anche se in una proroga tecnica non si possono modificare le condizioni dell’appalto!) e a seguito del pagamento dell’ecopremio alla ditta appaltatrice: ci ha fatto passare dal 27% al 30%. Un impercettibile aumento del 3%, quindi, mentre altri comuni guadagnano 20 o 30 punti percentuale in qualche mese: facciamoci qualche domanda”.

“Siamo entrati nel quinto anno di questa amministrazione – termina la Malivindi - ed è davvero difficile sperare che le cose migliorino col tempo. Il tempo è passato e la nostra percentuale di raccolta differenziata è l’ultima della Liguria, ben lontana dalle percentuali previste dalla legge (infatti ogni anno paghiamo una sanzione salata)”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium