Attualità - 30 giugno 2018, 07:14

Arma di Taggia ha la sua spiaggia per cani: presentate le migliorie apportate a questo spazio ed il progetto con ENPA e Protezione Civile

La spiaggia per cani nasce grazie ad un lavoro in team.

Arma di Taggia ha la sua spiaggia per cani: presentate le migliorie apportate a questo spazio ed il progetto con ENPA e Protezione Civile

Apre ufficialmente i battenti la spiaggia per cani di Arma di Taggia. Si tratta di uno spazio riservato agli amici a 4 zampe ed ai loro padroni. L’anno scorso la neo eletta amministrazione comunale aveva dato esecuzione al progetto lasciatole in eredità dagli amministratori uscenti, quest’anno il consigliere comunale con delega alle spiagge, Manuel Fichera, affiancato dai consiglieri Raffaello Bastiani, Costanza Pizzolla e dagli assessori Lucio Cava e Barbara Dumarte ha voluto migliorare quell’idea di spiaggia.



E’ stato un lavoro in team che ha visto coinvolta l’amministrazione comunale ma anche la protezione civile ed il nuovo gestore dello spazio estivo della Darsena. In questi mesi la spiaggia per i cani è stata resa più agevole e recintata in modo che gli animali si possano muovere agevolmente all’interno di un perimetro definito. 

Tra i numerosi lavori effettuati spicca sicuramente quello per risolvere il problema degli scarichi delle docce esterne all'area. Da quest'anno ci saranno anche le docce per lavare i cani dopo la giornata trascorsa sulla sabbia ed a breve verranno posizionati anche i cestini per raccogliere le deiezioni canine. Inoltre è stato varato anche un regolamento ad hoc per questo spazio. 

“Siamo molto orgogliosi, da oggi la spiaggia è funzionante. - conferma Manuel Fichera - Era una cosa a cui noi tenevamo molto. Purtroppo abbiamo dovuto fare di fretta e per colpa di un ritardo di una consegna avremmo potuto aprire un po’ prima. Poco importa siamo contenti. Abbiamo ripreso un qualcosa di già esistente ed abbiamo cercato di porre rimedio ad alcuni inconvenienti come la perdita d’acqua dalle docce ed abbiamo inserito anche  due palme per creare una zona d’ombra. Abbiamo cercato renderla più vivibile e confortevole per i nostri amici a quattro zampe e per i loro padroni”.

L'iniziativa di quest'anno ha visto l'impegno di Raffaello Bastiani che l'anno scorso di fece carico del progetto 'bau beach'. “Appena eletti abbiamo portato a termine un primo progetto  pensato negli anni precedenti. L’anno scorso non abbiamo avuto i tempi tecnici per fare dei grandi miglioramenti. Quest’anno insieme agli uffici  siamo riusciti a migliorarlo. - sottolinea - Grazie alla collaborazione tra noi siamo riusciti a mettere il meglio elle nostre conoscenze a favore degli amici a quattro zampe ed abbiamo ottimizzato le risorse con quello che avevamo a disposizione. Attraverso la darsena e la nuova gestione, è stato possibile anche garantire dei nuovi bagni per i frequentatori della spiaggia”.

“Ci sono ancora alcune cose da fare. - puntualizza Costanza Pizzolla - A breve verrà esposto il regolamento per la spiaggia dei cani ed a breve verranno sistemati dei bidoni per le deiezioni dei cani. Ne verrà messo uno all’interno ed uno all’esterno. Questo è un grande lavoro di collaborazione”.

Il progetto della spiaggia per cani ha visto impegnata in prima persona Alessandra Cerri, delegata alla Protezione Civile e rappresentante anche di Enpa. E' stata lei che ha una grandissima passione per i cani a spiegarci la progettualità nata intorno a questa spiaggia: “Quest’anno abbiamo avuto una grande soddisfazione perchè possiamo utilizzare questo spazio anche in collaborazione con chi ha l’utilizzo della Darsena e pensiamo di fare una manifestazione o un incontro con la popolazione ogni settimana. In questo modo faremo delle giornate dedicate  non solo ai cani ma anche i bambini, con pet terapy, suggerimenti sull’educazione dei cani e presentazioni dei cani della protezione civile e del canile. Pensiamo di passare una bella estate tutti insieme con gli amici a quattro zampe”.

Entusiasta anche Alex, il gestore della Darsena che ha messo a disposizione anche qualcosa in più per aiutare i cani nelle calde giornate estive. “Ho sposato l’iniziativa della spiaggia per cani a ridosso  della mia gestione. Abbiamo messo due gazebo. Ci sono delle zone d’ombra a piena  disposizione anche per gli amici a quattro zampe. Ci sono anche ciotole e crocchette. Si tratta di un’iniziativa bella esiamo  propensi ad appoggiare questa iniziativa. Vi aspettiamo numerosi in questo punto un po’ abbandonato negli ultimi anni. Siamo a disposizione per tutta la gente che ci verrà a trovare”.

Insomma quella che apre oggi è una bau beach 2.0. La spiaggia per cani è un servizio importante in qualsiasi località turistica che si rispetti. L'amministrazione ha lavorato duramente cogliendo anche gli input della prima versione del progetto, in particolare anche le osservazioni. Quest'anno lo spazio per gli amici a quattro zampe c'è e si prepara ad ospitare tanti amanti degli animali.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU