ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 giugno 2018, 13:05

Turismo: parte oggi il progetto TRENO del programma Interreg Marittimo Italia-Francia

Assessore Berrino: “Strategico per il rilancio e la valorizzazione delle linee ferroviarie storiche della Val Roja e di Casella, attrattive importanti per il turismo regionale”

Gianni Berrino

Gianni Berrino

È partito oggi ufficialmente, con l’evento lancio a Genova, il progetto TRENO, del programma europeo Interreg Marittimo Italia-Francia, dedicato alla promozione e valorizzazione delle linee ferroviarie turistiche e dei treni storici. “Regione Liguria – spiega l’assessore ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino – è capofila del progetto, della durata di per tre anni, insieme a Regione Toscana, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione camerale per l’Impresa, la Ricerca e l’Innovazione, Office des Transports de la Corse e Paca. Sono tutti territori con diverse peculiarità, ma che per la prima volta condivideranno le loro esperienze e le buone pratiche nella gestione del servizio di trasporto ferroviario delle cosiddette ‘linee secondarie’, per sfruttarne al massimo le potenzialità turistiche con un approccio innovativo e di sistema tra territori limitrofi”.

Il budget del progetto è di oltre un milione di euro, destinati a interventi infrastrutturali per migliorare l’accessibilità e la sostenibilità dell’offerta turistica transfrontaliera, sviluppando azioni pilota per la promozione turistica “treno-territorio”. “Per la Liguria – dice l’assessore Berrino – in particolare, sono previsti investimenti per la riqualificazione e riattivazione di vecchie stazioni, realizzazione di piccole infrastrutture sulla linea Genova-Casella, che ne potranno migliorare l’accessibilità e potenziarne l’attrattività culturale con la realizzazione di un museo dedicato alla storia della Ferrovia. Per la linea della Val Roja sono previsti interventi, in sinergia con la Regione Paca, di valorizzazione e comunicazione per la promozione della ferrovia storica dal punto di vista turistico”.

Nel progetto Treno rientra anche l’intervento di miglioramento dell’accessibilità della Ferrovia Principe-Granarolo, con abbattimento di barriere architettoniche e all’installazione di nuova segnaletica.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium