ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 29 giugno 2018, 18:05

Pista ciclabile: cala il sipario su Area24, la liquidazione è ufficiale. Ghinamo: “Ora un accordo con i maggiori creditori, venderemo gli immobili” (Foto e Video)

I liquidatori saranno Ilaria Lanteri e Luca Nannini. Cagnacci: “La pista ciclabile va mantenuta, è un elemento fondamentale per la nostra zona e per la nostra città”

L'assemblea odierna di Area24

L'assemblea odierna di Area24

È finita la storia di Area24. La società chiamata alla costruzione, alla manutenzione e alla promozione della pista ciclabile nata sul tracciato dell’ex ferrovia è arrivata oggi al capolinea.

L’assemblea di questo pomeriggio nella sede di Santo Stefano al Mare ha messo la parola “fine”. È stata votata e approvata la messa in liquidazione con tutte le relative conseguenze. Ora Area24 dovrà mettersi al lavoro per la vendita degli immobili di proprietà (stazioni e box su tutti) per ottenere liquidità utile a pagare i maggiori creditori. Mentre il socio Carige potrà ottenere alcuni immobili dati come garanzia ad inizio rapporto.

Quale futuro per la pista ciclabile? Ora i Comuni continueranno a farsi carico della manutenzione ordinaria per tenere la pista in ordine e pulita, specie in vista delle settimane estive di maggiore afflusso turistico. Poi, a quanto pare, l’intenzione è quella di costituire un nuovo soggetto che possa farsi carico della pista. Anche se sembra che la soluzione non sia gradita a tutti, data l’esperienza di Area24.

L’assemblea odierna ha anche approvato il bilancio 2017 con la conferma dei circa 4 milioni di euro di “rosso” accumulati dalla società.

Oggi è stata deliberata la messa in liquidazione della società – ha spiegato al termine dell’assemblea il presidente di Area24 Giancarlo Ghinamo – è stato nominato un collegio di liquidatori nelle persone dell’Avvocato Ilaria Lanteri e del Dott. Luca Nannini. Il bilancio 2017 chiude con una perdita di oltre 4 milioni di euro, adesso iniziamo una fase per realizzare tutte le attività per estinguere le passività. Occorre trovare un accordo con i maggiori creditori, vendere gli immobili di proprietà sociale la cui parte maggiore sono ipotecati dalle banche e con le residue liquidità estinguere gli altri debiti. La volontà dei soci è mantenere la pista ciclabile che è un bene importante per la provincia di Imperia, la volontà è di potenziare la pista laddove possibile”.

Il futuro della pista ciclabile è essere mantenuta perché è un elemento fondamentale per la nostra zona e per la nostra città – ha aggiunto Paola Cagnacci, Assessore alla Società Partecipate e al Bilancio del Comune di Sanremo – l’Amministrazione sta studiando insieme alla Regione le prospettive per la manutenzione per gli anni futuri. Oggi si chiude un capitolo di questa società, ma era un passaggio obbligatorio. La pista deve essere tassativamente mantenuta perché è l’infrastruttura più importante che abbiamo. L’intenzione di Sanremo e di tutti i Comuni è la manutenzione di questo tratto di pista che poi probabilmente proseguirà anche oltre Imperia”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium