ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 giugno 2018, 09:01

Sanremo: la banda 'Canta e Sciuscia' tra tradizione e rinnovamento viene richiesta anche fuori città

Nell'ultimo weekend è stata a Villefranche de Rouergue, comune francese di 13mila abitanti nel dipartimento dell'Aveyron. Sabato prossimo sarà alla 'Notte verde' di Sannazzaro dé Burgondi, in provincia di Pavia.

Sanremo: la banda 'Canta e Sciuscia' tra tradizione e rinnovamento viene richiesta anche fuori città

Ormai i sanremesi si sono quasi ‘abituati’, ma la banda matuziana ‘Canta e Sciuscia’ è stata e rimane una vera e propria istituzione della città dei fiori. Sempre pronta ad allietare residenti e turisti in occasione di manifestazioni ed appuntamenti di vario genere, è una tipicità particolarmente apprezzata.

I sanremesi Doc la ricordano anche nei racconti di genitori e nonni, quando sfilava nelle occasioni importanti, come ad esempio il corso fiorito. Ancora adesso si esibisce in mezzo ai carri, ma anche in altre occasioni, per regalare qualche momento di spensieratezza e divertimento. Dicevamo dell’abitudine, ormai, alla ‘Canta e Sciuscia’. Ma la bizzarra banda spesso varca anche i confini di Capo Verde e Capo Nero, per proporsi in altre località, italiane e straniere.

E’ il caso dello scorso weekend, quando in 45 tra orchestrali e majorettes, si è esibita a Villefranche de Rouergue, comune francese di 13mila abitanti nel dipartimento dell'Aveyron (nella regione dell'Occitania), vicino a Tolosa. Con le nuove majorettes, che hanno accompagnato i ‘suonatori’, la ‘Canta e Sciuscia’ è stata applaudita dai partecipanti alla festa organizzata dal locale Comune.

Ma non è finita qui perché, oltre agli impegni di vario genere che la vedranno impegnata a Sanremo, la banda è stata richiesta anche per la notte del prossimo sabato in provincia di Pavia, per la precisione a Sannazzaro dé Burgondi, in occasione della ‘Notte verde’, che vedrà nel piccolo centro della Lomellina, tutta una serie di appuntamenti gastronomici e musicali. Un appuntamento che conferma l’appeal della ‘Canta e Sciuscia’ di Sanremo che, tra tradizione e qualche rinnovamento, continua ad essere una piccola ‘eccellenza’ della città dei fiori.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium