ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 giugno 2018, 16:34

Ieri il tavolo tecnico Regioni, Rfi e Sncf: confermata per il 13 luglio la riapertura della linea Cuneo-Ventimiglia

La linea sarà però riattivata senza il sistema SCMT (controllo di marcia del treno) poiché i francesi lo collauderanno solo a marzo 2019.

Ieri il tavolo tecnico Regioni, Rfi e Sncf: confermata per il 13 luglio la riapertura della linea Cuneo-Ventimiglia

La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia riaprirà il 13 luglio. La data è stata confermata ieri a Ventimiglia, durante il tavolo tecnico tra Regioni, Rete Ferroviaria Italiana e Societé national des Chemins de fer (SNCF).

La linea sarà però riattivata senza il sistema SCMT (controllo di marcia del treno) poiché i francesi lo collauderanno solo a marzo 2019. Ma almeno non ci sarà la paventata sospensione del servizio per 12 settimane come SNCF stessa aveva prospettato. “Un ritardo dei lavori scandaloso da parte francese, e non si tratta della prima volta” sottolineano Fabiana Dadone (Deputato M5S) e Mauro Campo, Consigliere regionale M5S in Piemonte).

La notizia della riapertura è comunque buona visto che la ferrovia è chiusa dal 4 settembre per lavori di messa in sicurezza in valle Roya e da allora la circolazione avviene su bus sostitutivi. “Il nostro impegno – proseguono i due ‘pentastellati’ - continuerà non solo per la riattivazione completa della linea ma anche per il suo rilancio come infrastruttura strategica, a fianco delle Regioni, degli Enti locali e dei comitati”. Il dossier è già nelle mani del Ministro Toninelli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium