ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 26 giugno 2018, 16:31

Ventimiglia: l'ex Consigliere comunale Mauro Merlenghi "92enne costretto all'anagrafe per una lettera"

Ventimiglia: l'ex Consigliere comunale Mauro Merlenghi "92enne costretto all'anagrafe per una lettera"

“Storia di burocrazia con il paraocchi, ovvero come una vocale diventa un problema insormontabile. Come definire il comportamento di una addetta dell’anagrafe di Ventimiglia che davanti a una vocale errata nel cognome diventa un problema irrisolvibile: un addetto ligio o un addetto incapace”.

Interviene in questo modo l’ex Consigliere comunale Mauro Merlenghi, che prosegue: “Veniamo al fatto, mio padre classe 1926 (92 anni)  riceve dalla Francia la pensione e ogni anno viene inviato un modulo da compilare per dimostrare l’esistenza in vita. L’ente erogatore della pensione richiede di riempire un suo specifico modulo ed è espressamente precisato che nessun altro documento verrà preso in considerazione, pertanto deve essere assolutamente compilato nella forma richiesta. Ebbene dove nasce il problema nel modulo francese una vocale del cognome è stata sostituita con una ‘i’ al posto di una ‘e’, ebbene questo rende, a detta dell’integerrima addetta, impossibile la compilazione”.

“Ora non bastava verificare – termina Merlenghi - che l’indirizzo indicato era quello esatto e che in tutta Ventimiglia non ci sono omonimi o cognomi simili. Troppo complicato per un burocrate. Solo per non perdere cinque minuti del proprio prezioso tempo, obblighiamo una persona di 92 dicasi novantadue anni di ritornare all’anagrafe con il modulo con la vocale giusta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium