/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 25 giugno 2018, 18:01

Sanremo: il numero di bimbi è in calo e la scuola dell'infanzia di frazione Verezzo a settembre non riaprirà, che peccato!

Al termine dell'anno scolastico è il momento dei bilanci e dei ringraziamenti dei genitori a chi ha portato avanti al scuola. L'Assessore Pireri: "Ora non posso far altro che parlare con la Dirigente scolastica, per capire se ci sono ancora degli spazi percorribili per evitare la chiusura”.

Sanremo: il numero di bimbi è in calo e la scuola dell'infanzia di frazione Verezzo a settembre non riaprirà, che peccato!

Non riaprirà, a settembre, la scuola materna ‘P.R. Giordano’ di frazione Verezzo a Sanremo. E’ infatti calato il numero dei bambini nel piccolo borgo dell’entroterra matuziano e, quindi, la scuola non riaprirà.

“Ho sentito proprio oggi il Provveditore agli Studi – ha detto in merito l’Assessore matiziano Costanza Pireri – e mi ha confermato che, visto il numero ridotto di bimbi, è costretta a chiudere. Sono sinceramente dispiaciuta perché si tratta di una scuola in una realtà molto importante. Più volte sono stata a Verezzo ed ho notato la grande qualità della struttura. Purtroppo le regole sono queste: se i numeri calano non si possono tenere aperti plessi scolasti. Ora non posso far altro che parlare con la Dirigente scolastica, per capire se ci sono ancora degli spazi percorribili per evitare la chiusura”.

Alla fine dell’anno scolastico ci ha scritto Serena Modena, mamma di un bimbo che ha frequentato il primo anno della scuola materna e che è anche la rappresentante dei genitori della sezione: “La fine di ogni anno scolastico – evidenzia Serena Modena - è momento di bilanci e ringraziamenti, lo dico da mamma e da docente. Il bilancio è a mio avviso positivo: a settembre ho iniziato un percorso per me nuovo, accompagnando passo passo il mio bimbo. Più volte ho voluto condividere con i lettori di Sanremo News le attività dei bambini. Ricorderete gli auguri di Natale o di Pasqua o la vittoria al GEF con la foto del premio che è andato ad aggiungersi a quelli vinti durante gli anni scolastici passati. Le foto che vedete oggi sono quelle dell'allestimento del nostri ‘Festival dell'infanzia’, che abbiamo festeggiato venerdì scorso a conclusione dell'anno scolastico con la consegna dei diplomi per i bimbi di 5 anni.

Serena Modena, anche a nome degli altri genitori, ringrazia i maestri Gianfranco Bianchi e Marinella Laura, che sono stati i pilastri umani della scuola durante questi anni. Ne hanno condiviso le speranze, i progetti e tutte le attività svolte con competenza e professionalità. Ma anche la maestra Ylenia Crisafulli, che ha saputo inserirsi in classe e nei cuori dei bimbi dimostrando competenza ed empatia, la maestra di religione Erika Ciano per le attività didattiche svolte durante l'anno, la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Sanremo Levante, Prof. Ssa Anna Maria Fogliarini, che da sempre si è  dimostrata vicina alle esigenze della scuola; la segreteria e Filomena Salemme in particolare, che con perizia e pazienza ha sempre saputo rispondere a tutti quesiti posti.

I ringraziamenti vengono estesi anche ai genitori e tutti i bambini che in questi anni hanno frequentato le aule della scuola materna e le hanno rese allegre e gioiose; i collaboratori scolastici e la cuoca, per le coccole che quotidianamente hanno riservato ai piccoli iscritti. “Vorrei anche ringraziare il paese, Verezzo – termina Serena Modena - i cui abitanti sono sempre stati molto legati alla scuola. Da settembre purtroppo non si potranno più misurare gli anni che passano osservando i bimbi della materna attraversare il ponte e crescere giorno dopo giorno... ma mi fa piacere concludere con la speranza che questo mio sia solo un arrivederci e che il numero di bimbi nati nel nostro paesello torni ad aumentare!”

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium