/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Libera su 3 lati: camera, sala, bagno, cucina con uscita in giardino. Terreno 13.000 mt bosco castagni e frutteto....

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

Parrot Bebop 2 con skycontroller, visore, 16 eliche di ricambio, un telaio nuovo due batterie di cui una maggiorata...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | domenica 24 giugno 2018, 08:45

Bordighera: grandi applausi per Raffaella Fenoglio, Marco Damele e l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E

L’evento promosso dal Mondadori Bookstore di Bordighera si è svolto presso l’Hotel Villa Elisa. (foto gallery)

Un pubblico numeroso e attento si è divertito durante la presentazione dei libri “Indice GliceAmico” di Raffaella Fenoglio e “Cucinare la cipolla egiziana” di Marco Damele (Edizioni Zem) in collaborazione con l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. Donne del Ponente per le Pari Opportunità.

L’incontro condotto dal giornalista Claudio Porchia ha permesso di scoprire due libri che aiutano a prestare attenzione ai cibi che mangiamo, da cui dipende la nostra salute, con un particolare riguardo alla biodiversità in agricoltura rappresentata dalla Cipolla Egiziana ligure ed alla importanza di tenere sotto controllo il nostro indice glicemico.

La presentazione è stata impreziosita dalle performance del gruppo Penelope con narrazioni, prosa e canzoni che hanno esaltato alcuni degli ingredienti presenti nei libri.

.Le voci di Pia Orsini, Laura Mingione e Stella Castellazzi con la musica di Simone Guerrucci hanno accompagnato il pubblico dalle poesie di Neruda all’allegria del ‘Baxeicò’ di Gian Piero Alloisio, sempre con grande simpatia e professionalità.

E dopo tanto parlare di cibo al termine della presentazione una deliziosa  degustazione della Cipolla Egiziana a base di tartine e focacce, realizzate con ricette tratte dal libro di Marco Damele, una deliziosa torta di cioccolato a basso indice glicemico, preparata utilizzando una ricetta del libro di Raffaella Fenoglio con un aperitivo al sambuco preparato per l’occasione dall’hotel Villa Elisa.

 

Schede libri:

Marco Damele presenta “Cucinare la cipolla egiziana” Edizioni Zem

Oltre cento proposte culinarie dove il bulbo tanto caro a Libereso Guglielmi viene proposto e suggerito per un utilizzo quotidiano nella nostra alimentazione, ma non è solo un libro di ricette scritte durante la loro realizzazione, dando volutamente consigli generali e suggerimenti da declinare secondo i propri gusti personali. E' una raccolta di emozioni sensoriali dello scrittore-contadino legate a una tradizione agricola trentennale e alla sua innovazione, alla sperimentazione, all'utilizzo e alla reintroduzione di fiori eduli ed erbe selvatiche, insieme anche all'accostamento a cereali e legumi antichi e pregiati del territorio.Idee e suggerimenti che omaggiano gli insegnamenti del giardiniere di Calvino, realizzate con ingredienti di stagione, in cui si trovano anche accostamenti insoliti, da scoprire e da cui lasciarsi conquistare, in cui la cipolla egiziana dà sapore, colore, contrasto e allegria con ogni sua parte. Perché utilizzare il cibo rispettandone la sua essenza è una forma di amore per l'ambiente e la terra e ci rende testimoni della salvaguardia della biodiversità, facendoci compiere scelte apparentemente semplici ma in realtà portatrici di un messaggio di speranza per il nostro futuro e le nuove generazioni.

Raffaella Fenoglio “Indice GliceAmico” edizioni Gribaudo

La vita è più bella per chi mangia bene! Ecco una delle affermazioni fondamentali contenute in questo libro, pensato per chi voglia tenere sotto controllo il diabete, le malattie cardiovascolari o l’obesità ma anche, più semplicemente, per imparare a conservare e preparare meglio gli alimenti, mantenendone le proprietà benefiche. Vivere una vita “a basso indice glicemico” significa utilizzare ingredienti sani per creare ricette ricche di salute, oltre che di gusto, pensate per distribuire in modo equilibrato il carico glicemico nell’arco della giornata. Questo libro diventerà il vostro amico più fidato in cucina: un’opera coloratissima, tutta da mettere in pratica e da leggere, grazie anche ai contributi di foodblogger, esperti e autori specializzati.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore