Politica - 22 giugno 2018, 17:47

Ballottaggio di domenica prossima: il pensiero di Tiziana Maglio (Imperia insieme) sul degrado ambientale

"La mia lettera non vuole essere solo un ‘j'accuse’, ma la voglia di credere che si possano cambiare le situazioni e le persone con un po' di buona volontà e informazione!"

Ballottaggio di domenica prossima: il pensiero di Tiziana Maglio (Imperia insieme) sul degrado ambientale

“Io non lo sapevo... e si penso sia soprattutto questo il problema che trasforma un onesto cittadino in uno ‘disonesto’. In molti casi la non conoscenza dovuta anche sicuramente alla poca apertura e scarsa informazione data ai cittadini dal Comune crea questo effetto sintetizzato in una teoria: la teoria delle finestre rotte! Una teoria criminologica sulla capacità del disordine urbano e del vandalismo di generare criminalità aggiuntiva e comportamenti anti-sociali. La teoria fu introdotta nel 1982 in un articolo di scienze sociali di James Q. Wilson e George L. Kelling”.

Interviene in questo modo Tiziana Maglio per ‘Imperia Insieme’, che prosegue: “Zona Collette dai bidoni prima del sottopasso dell'autostrada: prima solo telai di porte, poi materassi, poi divano...una vergogna sociale! Via T. Schiva, pieno centro, stessa storia: sedie, asse da stiro, giochi rotti...scandaloso! La mia lettera però non vuole essere solo un ‘j'accuse’, ma la voglia di credere che si possano cambiare le situazioni e le persone con un po' di buona volontà e informazione! Se non si sa dove buttare un elettrodomestico ormai rotto, un mobile che non si vuole più o qualsivoglia oggetto di cui non sappiamo più cosa farcene bastano poche mosse per liberarcene senza doversi muovere da casa:
- chiamare il numero Verde della TecknoService 800189022 oppure al num fisso 0183296003,(su pagine gialle on line anche altri 2 numeri);
- comunicare tipologia e numero pezzi che si vogliono buttare, ( al massimo 3-4 pezzi)
- avere sottomano se non lo si sa a memoria il proprio codice fiscale perché viene richiesto dalla tecknoservice;
- lasciare i rifiuti, con un foglio indicante che sono per la Tecknoservice, nella zona e per l'ora indicata dalla stessa società per il ritiro”.

“Non c'è un limite ai ritiri – termina Tiziana Maglio - quindi possono fare più viaggi se avete molte cose da buttare! Et voilà il gioco è fatto! Liberi, felici, puliti ed onesti! Per una città più pulita!”

C.S.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU