ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 giugno 2018, 12:01

Sanremo: cancello dell'Antenna aperto domani e domenica, ma poi dovrà essere trovata una soluzione

Da alcuni giorni era stato infatti apposto un cartello, con un’ordinanza della Guardia Costiera, emessa in ottemperanza alla normativa della ‘security’ portuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che obbliga la chiusura del passaggio 24 ore su 24, se non c'è l'ausilio di un presidio.

Sanremo: cancello dell'Antenna aperto domani e domenica, ma poi dovrà essere trovata una soluzione

Si è svolta ieri una riunione, tra la direzione di Portosole e la Guardia Costiera, per il ‘caso’ del cancello nella zona dell’Antenna, che divide l’approdo turistico con la zona di San Martino. Alla fine è stato deciso che, almeno per il prossimo weekend verrà tenuto aperto con la presenza di una guardia giurata. Per i prossimi giorni dovrà essere trovata una soluzione e sembra che i commercianti del porto abbiano chiesto che venga tenuto aperto almeno la sera, tra le 20 e le 24.

Da alcuni giorni era stato infatti apposto un cartello, con un’ordinanza della Guardia Costiera, emessa in ottemperanza alla normativa della ‘security’ portuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che obbliga la chiusura del passaggio 24 ore su 24, se non c'è l'ausilio di un presidio. In precedenza, invece, il cancello rimaneva aperto di giorno e chiuso la notte. Con la nuova normativa, invece, il cancello deve essere chiuso o, in alternativa, presidiato nei periodi di apertura.

Erano così esplose le proteste, sia dei diportisti, che utilizzavano il passaggio per andare a fare la spesa nei negozi di San Martino e sia degli esercizi commerciali del porto, che ospitavano anche i clienti che arrivavano fuori dall’approdo. Addirittura, alcuni commercianti sia di Portosole e che di San Martino, hanno dichiarato perdite vicine al 50% rispetto a quando il cancello era aperto.

Gli stessi commercianti hanno scritto alla direzione di Portosole, chiedendo la riapertura ed evidenziando che “Questa decisione crea al momento grandi disagi alle attività interne ed esterne al porto, ma anche a parecchi yacht che mi hanno già segnalato il disguido. Specialmente in un momento come questo dove le imbarcazioni, vanno e vengono continuamente. Vorremo trovare insieme una soluzione per rendere agibile l'ingresso”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium