/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 21 giugno 2018, 12:34

Da domani, possibilità di mangiare alimenti sani e gustosi a cura dell’associazione ‘La spesa in Campagna’

Ad ogni appuntamento si potrà trovare tanta verdura e frutta di stagione, prodotti a km zero, elaborati in piatti appetitosi abbinati a vini tipici DOC. Non solo cibo di stagione ma anche il più possibile naturale/biologico

Da venerdì 23 giugno e sino a settembre, una volta al mese si potrà mangiare alimenti sani e gustosi estremamente benefici per il nostro organismo.

L’associazione ‘La spesa in Campagna’ della provincia di Imperia organizza una serie di pranzi o cene presso gli agriturismi della zona che offriranno piatti tipici preparati con prodotti di stagione forniti da aziende agricole locali aderenti al circuito di La spesa in campagna.

"Ad ogni appuntamento mensile - spiegano gli organizzatori - si potrà trovare tanta verdura e frutta di stagione, prodotti a km zero, elaborati in piatti appetitosi abbinati a vini tipici DOC. Non solo cibo di stagione ma anche il più possibile naturale/biologico poiché è fondamentale per portare in tavola un prodotto davvero naturale. Il cibo convenzionale in vendita al supermercato spesso è raccolto quando non è ancora maturo nella speranza che quando raggiungerà la destinazione finale sia pronto per il consumo. Il cibo locale invece può maturare in modo naturale sulle piante ed essere raccolto al punto giusto. Alcune aziende agricole permettono direttamente alla clientela di scegliere la frutta e la verdura preferita e di raccoglierla al momento dell'acquisto.

Scegliere il cibo locale significa preferire i prodotti di stagione ed essere sicuri che lo siano dato che sono coltivati proprio vicino a noi. Inoltre con le nostre scelte d'acquisto, se vogliamo, possiamo provare a supportare dal punto di vista economico le aziende agricole della nostra zona e i piccoli produttori. Soprattutto in un periodo di crisi come questo, sono proprio le realtà locali ancora legate alle tradizioni a soffrire di più. Con questo tipo di acquisti aiuteremo le realtà cui teniamo a risollevarsi e a progredire.

Tutto questo si potrà gustarlo a Pigna - Buggio presso l’Agriturismo Ca de Na il 23/6- 13/7 – 10/8 – 7/9 a Vallebona (strada provinciale per Seboga) presso l’Agriturismo Ca du Nonu il 23/6 – 21/7 – 24/8 – 22/9 con i prodotti forniti direttamente dalle aziende agricole di ‘ La spesa in Campagna ‘.

Maiano Daniela di Castelvittorio, Romagnone Orietta di latte Ventimiglia, Ferrari Jennifer di Vallebona, Bigio Mauro di Sanremo, Il bey di Imperia e Roverio Paolo di Ceriana".

(in basso la locandina dell'iniziativa)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore