ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 giugno 2018, 23:45

Sanremo: prorogata fino al 30 giugno la mostra dedicata alle opere di Bruno Marchiol

Marchiol è deceduto quattro anni fa. E solo ora è possibile ammirare i suoi quadri perché, in vita, aveva sempre preferito evitare di esibire i suoi quadri che sono circa 300

Le opere di Bruno Marchiol

Le opere di Bruno Marchiol

Sono piaciuti così tanto i suoi quadri che la mostra dedicata a Bruno Marchiol, nella Sala esposizioni dell'Hotel Nazionale di Sanremo, è stata prorogata fino al 30 giugno.
Ma non solo.
Lo spiega Gioia Lolli, presidente dell'associazione “I Colori della Gioia”, promotrice dell'evento: “La mostra è piaciuta ma abbiamo ricevuto richieste dal Friuli Venezia Giulia, del quale Marchiol è originario, di permettere la visone della mostra per altri giorni visto che sarebbero venuti apposta da così lontano per ammirare i suoi quadri”.

Marchiol è deceduto quattro anni fa. E solo ora è possibile ammirare i suoi quadri perché, in vita, aveva sempre preferito evitare di esibire i suoi quadri che sono circa 300.
Aldo Marchiol, pittore (si definiva “dipintore”) era nato a Pasian Di Prato, in provincia di Udine. Venne avviato alla pittura dal padre, decoratore, si era poi trasferito a Sanremo. La figlia, avvocato Barbara Marchiol, ha acconsentito ad esporre suoi quadri.

Papà - ha spiegato - ha sempre dipinto esclusivamente se stesso. Dipingere, per lui, era indagare nel suo profondo io. Il suo è stato un lungo, e appagante, viaggio introspettivo”.

A Sanremo si ricorda, comunque, una sua mostra Santa Tecla. Nel 1998, invece, un suo quadro è stato “trasformato” in un manifesto per il concerto di un'orchestra sinfonica di Vienna all'Ariston. Inoltre realizzò scenografie al casinò mentre una sua opera è finita alla Biennale della Creatività di Venezia.
La sua pittura è caratterizzata figure che si trasformano in folletti o entità spirituali, ben definiti fra forme e colori.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium