ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 giugno 2018, 19:50

Sanremo: Donato Di Ponziano parla del futuro del Casinò "La parola d'ordine deve essere qualità" (Foto e Video)

Lo scopo dell’incontro era quello di promuovere un confronto con coloro che operano all'interno del mondo dei casinò. L’obiettivo primario era ovviamente quello di offrire spunti utili allo sviluppo futuro della casa da gioco sanremese, da sempre una risorsa importante per la città.

Sanremo: Donato Di Ponziano parla del futuro del Casinò "La parola d'ordine deve essere qualità" (Foto e Video)

Per Donato Di Ponziano la parola d’ordine per il futuro del Casinò di Sanremo è: qualità. Il rappresentante dell’associazione culturale "Civiltà e Progresso",  ha parlato della casa da gioco e delle sue prospettive. L’incontro ha visto la partecipazione degli esponenti dell’amministrazione come il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore Marco Sarlo, oltre a loro erano presenti anche i rappresentanti del Casinò. In prima linea il consigliere e presidente di Federgioco Olmo Romeo. Intorno a loro i rappresentanti dei sindacati della casa da gioco. 

Donato Di Ponziano, al termine dell’incontro ha confermato che “La qualità è la chiave che guarda a quanto sucede nel Mondo ed alla massificazione del gioco presente sul territorio italiano. Una massificazione agevolata dal Governo e difficile da battere. Noi dobbiamo guardare alla qualità che rappresenta il know-how sviluppato in più di un secolo di esperienza. Se ci apriamo alla concorrenza del gioco in Internet ed alle Vlt siamo rovinati”. Qualè il futuro del Casinò matuziano? “Io sono stato presidente della Casinò Spa ed ho guardato gli errori fatti. Il futuro esiste e dobbiamo aprirci con nuove realtà di business. Oltre ai bilanci che devono essere in positivo, dobbiamo dare un prodotto che il mercato chiede e sono certo che si può creare”.

Il presidente di Federgioco Olmo Romeo ha esaltato l’importanza di questo tipo di incontri: “E’ stato un incontro importante perché le occasioni in cui si può parlare di Casinò, magari anche con idee diverse, sono fondamentali. In qualità di presidente di Federgioco ed esponente del Cda di Sanremo, ho voluto portare la mia testimonianza nel periodo più difficile della storia. Il nostro competitor maggiore è lo Stato, che esercita il predominio sul gioco, diffusamente sul territorio in maniera incontrollata. In più ora c’è l’on line che sarà la nuova frontiera delle ludopatie a livello nazionale ed internazionale. Nel futuro del Casinò di Sanremo ci sono eventi, stagioni teatrali, momenti dedicati alle associazioni, in un grande contenitore per il turismo, sia sul mercato nazionale che internazionale”.

Lo scopo dell’incontro era quello di promuovere un confronto con coloro che operano all'interno del mondo dei casinò. L’obiettivo primario era ovviamente quello di offrire spunti utili allo sviluppo futuro della casa da gioco sanremese, da sempre una risorsa importante per la città. Il mondo dell’entertainment è un mercato all'interno del quale tutte le case da gioco più famose nel mondo sono impegnate a conquistare spazi sempre più significativi. Comprenderne le dinamiche operative, di gestione e gli spazi di sviluppo, appare oggi un elemento che può definirsi indispensabile  per la crescita.

Anche Marco Sarlo, Assessore al Turismo, è convinto che in futuro il Casinò di Sanremo crescerà nuovamente: “Il Casinò è in una posizione centrale per lo sviluppo turistico della città, anche se sta passando un periodo di crisi come tutte le case da gioco nazionali. Credo che ci possano essere delle possibilità nel riposizionamento internazionale, con un nuovo flusso turistico che visiterà le nostre zone e che apprezza il gioco. Sono rimasto colpito dall’intervento dell’ex amministratore del Casinò di Venezia: una delle cose più importanti sono i conti in ordine. E la nostra casa da gioco, nonostante il calo degli incassi ha i conti che funzionano”.

Durante il suo discorso di Pomziano ha rimarcato: “...Qualità è significato di esperienza, contenuto umano e conoscenza, tutto quello che serve per uscire dalla massificazione. Vogliamo mettere la nostra qualità della nostra casa da gioco con le vlt e sale con vlt?! Noi abbiamo la qualità. Possiamo andare a giocare con carte che altri non hanno”. 

“Che cos’è la qualità? La qualità è intrattenimento perché il nostro Casinò deve essere intrattenimento. Qualità per quello che so fare, per quello che posso rappresentare nell’immaginario, qualità anche nell’intrattenimento e non può passare solo attraverso il gioco. Intrattenere significa capire qual è il prodotto, rinovare quello che sto vendendo e come lo confeziono. Se non perseguiamo obiettivo della qualità siamo persi”. 

“Questo Casinò tanto odiato e poco amato ha avuto possibilità di creare ricchezza in questa città e tante possibilità ha ancora. Se i conti tornano rispetto all’anno precedente succede che si crede di essere virtuosi ma non è così, non basta. Questo è il messaggio. Noi come associazione saremo vicini a prescindere perché credo a preservare un’esperienza che mi è costata tanto ma che mi ha permesso di portare a casa tante bellissime cose”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium