ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 giugno 2018, 12:57

Biodigestore Taggia, Salvatore (M5S): "Da Giampedrone supercazzole, subito un'inchiesta pubblica partecipata e sul territorio"

Lo ha chiesto la portavoce regionale pentastellata presentando un'interrogazione sul tema in Consiglio regionale

Alice Salvatore

Alice Salvatore

"L'assessore Giampedrone delegittima completamente l'importanza e la funzione dell'inchiesta pubblica e mette a nudo la mancanza di volontà della Giunta Toti di coinvolgere i cittadini". Lo ha detto questa mattina in Consiglio regionale la portavoce ligure del MoVimento 5 Stelle, Alice Salvatore, presentando un'interrogazione sul biodigestore di Arma di Taggia.

"Dall'assessore dichiarazioni gravi e al limite del falso - spiega la consigliera regionale - Giampedrone sostiene che alcune osservazioni scritte di alcune associazioni possano essere sostitutive dell'inchiesta pubblica. Non è affatto così: al massimo, possono essere integrative rispetto a questo importante strumento, che ha invece un regolamento preciso, con almeno tre udienze, un presidente garante e un rapporto finale. Ed è fondamentale che l'inchiesta si tenga sul territorio interessato, per garantire a tutte le realtà del luogo la piena partecipazione".

"Non solo - prosegue Salvatore - L'assessore sostiene che la delibera di Giunta regionale sull'inchiesta pubblica sia stata abrogata e sia, quindi, di fatto, decaduta. La realtà è che l'inchiesta pubblica è inserita nel testo unico ambientale regionale ed è quindi a tutti gli effetti valida e in vigore. È molto grave questa mancanza di attenzione per un tema così rilevante come l’inchiesta pubblica. Il biodigestore ha un impatto potenzialmente molto elevato e sorgerebbe in un territorio già interessato da sei discariche di rifiuti. I cittadini hanno diritto di esprimersi e di confrontarsi con le istituzioni, e ciò deve accadere nell'ambito di una vera inchiesta pubblica e partecipata, come sino ad oggi non è mai avvenuto".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium