ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2018, 11:25

Ventimiglia: festa conclusiva per il progetto "Musicalmente" alle scuole di via Roma

Durante ogni festa finale i bambini hanno mostrato le attività svolte durante i sei incontri e hanno raccontato la storia che ogni classe ha inventato a partire da ascolti proposti ad hoc.

Ventimiglia: festa conclusiva per il progetto "Musicalmente" alle scuole di via Roma

Giovedì 7 giugno si è concluso il progetto Musicalmente nel cortile delle scuole di via Roma a Ventimiglia. Quest’ultimo si é inserito all’interno della progettazione di educazione musicale promossa dal Professor Molinari e sostenuta dalla dirigente Antonella Costanza, e dalle insegnanti che hanno preso parte. Il progetto ha visto la partecipazione di 4 classi della scuola dell’infanzia (via Roma e via Veneto) e 5 classi della primaria dell’istituto di via Roma. 

Le classi della scuola dell’infanzia avevano già festeggiato nel mese di aprile la conclusione del progetto; le classi della primaria hanno festeggiato a fine scuola coronando un anno di grandi risultati per tutti. 

Durante ogni festa finale i bambini hanno mostrato le attività svolte durante i sei incontri e hanno raccontato la storia che ogni classe ha inventato a partire da ascolti proposti ad hoc. 

Nel corso di ogni incontro le due operatrici, Prof.ssa Diandra Di Franco e dott.ssa Claudia Lorenzi, hanno presentato, attraverso attività divertenti ed efficaci, un aspetto rilevante della musica e dei suoni utilizzando, laddove necessario, un linguaggio tecnico e un’impostazione scientifica convinte che per motivare i bambini ad avvicinarsi a questa forma d’arte, il rigore dell’insegnamento sia assolutamente necessario per evitare di rendere l’incontro banale e poco interessante. 

Accanto alla trasmissione di elementi tecnici, la musica é stata mostrata come stimolo per l’invenzione di favole. Questa seconda parte ha preso spunto da un progetto editoriale, Il Musicastorie, un non libro da ascoltare e per creare, edito da Leucotea Edizioni, che prevede l’ascolto di 6 musiche, una per ogni elemento della favola: protagonista, ambientazione, elemento di disturbo, aiutante, sviluppo e conclusione. Le musiche attingono al repertorio celtico e iberico e sono state arrangiate e registrate dalle due operatrici che suonano rispettivamente il flauto traverso e L’arpa celtica. 

Ogni bambino ha avuto la possibilità di raccontare la sua suggestione che é stata raccolta dall’insegnante; successivamente in classe, attraverso un lavoro di sintesi, é stata creata una storia unica per ogni gruppo. 

Il risultato é stato uno spettacolo costruito sulle attività più rilevanti studiate durante i 6 incontri, farcito dalla lettura e dall’esposizione dei disegni che illustravano le storie. In questo modo i bambini, anche quelli più piccoli, sono diventati, al tempo stesso, musicisti, ballerini e cantanti e scrittori. Queste storie saranno sottoposte al vaglio dell’editore, dott. Moraglia, e potrebbero diventare una pubblicazione per bambini: dunque un’ulteriore valorizzazione del lavoro che bambini e insegnanti hanno svolto insieme. 

Tutto il percorso ha avuto come elementi fondamentali la partecipazione attiva, l’inclusione, la mediazione, la creatività e la valorizzazione dei talenti individuali. 

“Un ringraziamento particolare - concludono - va alla dirigente dott.ssa Antonella Costanza, al Professor Molinari e a tutte le insegnanti coinvolte; ultimo, ma non per importanza, un ringraziamento ai bambini e alle loro famiglie che hanno aderito con entusiasmo alla proposta.” 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium