Attualità - 15 giugno 2018, 11:46

Importante convegno sull'autismo a Loano: un problema globale, le interviste ai protagonisti (Video)

Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione 'Sacra Famiglia' in collaborazione con il Centro Formazione Moneta, specializzato nella realizzazione di percorsi di formazione e aggiornamento per operatori sociali e sanitari, e gli indirizzi formativi sono assicurati da un comitato tecnico-scientifico costituito da: Fondazione Sacra Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Moneta e Caritas Ambrosiana.

Importante convegno sull'autismo a Loano: un problema globale, le interviste ai protagonisti (Video)

Si è svolto mercoledì scorso a Loano un importante convegno sull’autismo, dal titolo: “Cosa fare con le persone con sindrome dello spettro autistico: differenti modelli di trattamento a confronto”. Le ultime ricerche fatte negli Stati uniti parlano di una incidenza dell’autismo di un soggetto ogni cinquanta persone.

Sono impressionanti i numeri emersi nel corso del convegno organizzato dalla Fondazione Sacra Famiglia, presenti il prof. Lucio Moderato, psicoterapeuta e direttore dei Servizi per l’Autismo della Fondazione,  e la Dott.ssa Julia O’Connor del Kennedy Krieger Institute di Baltimora, due tra i maggiori esperti a livello internazionale della sindrome autistica. 

Per la medicina attuale non esiste una cura per l’autismo ma sono fondamentali alcune metodiche comportamentali e l’impegno di tutti i soggetti della società civile a contatto con i soggetti colpiti dalla sindrome per rendere migliore la loro vita e quella dei loro famigliari.  

 

“L’autismo non è una malattia ma una condizione - ha detto il prof. Moderato - i segnali ai quali i genitori devono fare più attenzione nei loro bambini sono ad esempio lo sguardo laterale, la difficoltà di attenzione e di concentrazione, l’incapacità di processare gli stimoli che arrivano dall’esterno, l’incapacità di agire in modo sensibile nel mondo circostante: queste sono però caratteristiche di carattere clinico, non c’è un test o uno strumento diagnostico che definisca l’autismo in modo preciso ed esaustivo. E’ il clinico che deve essere in grado di fare la diagnosi.”

Hanno parteciperato in qualità di relatori: Prof. Lucio Moderato, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo della Fondazione Sacra Famiglia; la Dott.ssa Julia O’Connor, Kennedy Krieger Institute di Baltimora, Maryland, Stati Uniti, Direttrice del Dipartimento SIB (Self Injourius Behavior); il Dott. Albino Accame, Direttore Fondazione Sacra Famiglia Onlus delle Sedi Liguri; il Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi di Milano.

Il prof. Lucio Moderato ha relazionato su “I disturbi dello spettro autistico, modello di intervento cognitivo comportamentale evidence based. L’esperienza della Fondazione Istituto Sacra Famiglia e Fondazione Angelo Custode”. La Dott.ssa Julia O’Connor interverrà su “I disturbi dello spettro autistico, modello di intervento cognitivo comportamentale evidence based. L’esperienza della Kennedy Krieger Institute di Baltimora”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU