/ POLITICA

In Breve

martedì 23 luglio
lunedì 22 luglio

POLITICA | 15 giugno 2018, 18:36

Ventimiglia: il Sindaco Ioculano a Roma per il Parco Roja, si prosegue verso la sdemanializzazione che potrebbe avvenire in autunno

In questa fase si attende un documento preliminare che devono predisporre Regione e Ferrovie in merito alla messa in sicurezza dell’area.

Ventimiglia: il Sindaco Ioculano a Roma per il Parco Roja, si prosegue verso la sdemanializzazione che potrebbe avvenire in autunno

Riunione di aggiornamento a Roma per il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, oggetto dell’incontro ovviamente l’iter di sdemanializzazione del Parco Roja. In questa fase si attende un documento preliminare che devono predisporre Regione e Ferrovie in merito alla messa in sicurezza dell’area. Quest’ultimo andrà poi sottoposto al Ministero dell’Ambiente. 

“Dovrebbe essere in fase conclusiva - spiega il primo cittadino della città di confine - una volta terminato questo documento, verrà consegnato al Comune che, a sua volta, lo girerà alla Regione, dopodiché verrà presentata istanza al Ministero dell’Ambiente al e al Demanio per approvazione. A quel punto quest'ultimo potrà dare il nulla osta per la sdemanializzazione e si andrà in gara.”

La conclusione di tutto l’iter potrebbe avvenire già per l’autunno con la successiva pubblicazione dei bandi: “Ho chiesto di lavorarci il prima possibile - ha detto Ioculano - le basi per poter riuscire a concludere il tutto in tempi idonei e sviluppare quella zona, ci sono tutte. Per noi è importante liberare una serie di aree ferroviarie del centro cittadino che sono importanti per Ventimiglia.” 

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium