ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 14 giugno 2018, 07:55

Visita e foto servizio in Valle Impero per uno dei luoghi di culto più significativi, la Chiesa di San Lorenzo

Insieme a Sara Bracco, immortalata dagli scatti del fotografo di moda imperiese Mauro Frassinetti. Importante la collaborazione con lo storico Alessandro Giacobbe e la rivista ‘a Lecca’, che sarà presentata sabato al Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia.

Visita e foto servizio in Valle Impero per uno dei luoghi di culto più significativi, la Chiesa di San Lorenzo

Visita in Valle Impero, a Chiusanico, per uno dei luoghi di culto più antichi e significativi della Liguria di ponente, la Chiesa di San Lorenzo.

Insieme a Sara Bracco, immortalata dagli scatti del fotografo di moda imperiese Mauro Frassinetti. Importante la collaborazione con lo storico Alessandro Giacobbe e la rivista ‘a Lecca’, che sarà presentata sabato al Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia.

La Chiesa di San Lorenzo sorge sulla primitiva sede di Chiusanico, ricollegabile al periodo altomedievale poi spostata ad occidente a causa di una enorme frana. L'edificio religioso si presenta in forma semplicissima: un'aula rettangolare preceduta da un loggiato a tre arcate, il tutto realizzato in muratura di scalpellate del 13° secolo, disposte in corsi regolari a vista. Dallo studio dei documenti storici, risulta che nel 13° secolo la Chiesa di San Lorenzo a Chiusanico era l'antica matrice dell’intero comprensorio e una prepositura: ossia una sede religiosa separata dalla chiesa di Castelevecchio di Oneglia, a sua volta pieve rispetto alla cattedrale di Albenga.

La Chiesa sorge su un'area ricca di acqua, su un punto di passaggio chiuso e controllato, interessato da passaggi secolari della transumanza verso le Alpi Liguri e la Pianura Padana.

C.F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium