ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 giugno 2018, 18:58

Taggia: i festeggiamenti storici di San Benedetto scoprono l'estate, a luglio l'appuntamento serale nel centro storico (Foto e Video)

In questa manifestazione la tradizione sarà accompagnata dall’innovazione offerta dalla location serale, il centro storico, per l’occasione illuminato con delle fiaccole. Sarà uno scenario unico, suggestivo ed emozionale.

I festeggiamenti storici di San Benedetto per la prima volta si terranno anche in estate. L’evento avrà luogo sabato 7 luglio a partire dalle 18.30 con le ambientazioni, fino alle 22 e non mancherà il corteo storico dalle 22.30. In questa manifestazione la tradizione sarà accompagnata dall’innovazione offerta dalla location serale, il centro storico, per l’occasione illuminato con delle fiaccole. Sarà uno scenario unico, suggestivo ed emozionale. 

I rioni saranno tra i protagonisti della manifestazione. Queste le ambientazioni e gli abbinamenti: 

- Rione Orso - 'Sul Matrimonio';
- Rione Pantano - 'Portento e medicamento';
- Rione Paraxio - 'La Contagiosa';
- Rione Piazza Nuova - 'La profezia in osteria';
- Rione Pozzo - 'Sia fatta giustizia';
- Rione San Dalmazzo - 'Una giornata movimentata';
- Rione San Sebastiano - 'Guaigiun Miaculusa';
- Rione Santa Lucia - 'Una bella notizia'; 
- Rione Trinità - 'Il prezzo dei buoni propositi (Il lupanare)'. 

IL VIDEOSERVIZIO CON LE INTERVISTE:

 

Uberto Aschero, presidente del comitato storico San Benedetto presentando l’evento ha dichiarato: “Quest’anno, a causa del maltempo tanti non hanno potuto vedere questa manifestazione così abbiamo pensato di ripeterla in notturna ed in estate. Il corteo avrà lo stesso percorso ma non ci saranno le premiazioni. Stiamo verificando di fare in modo che Taggia sia ‘infiaccolata’ per dare una immagine un po’ diversa da quella che si vedere a febbraio. I turisti potranno vedere il centro storico in una chiave nuova e avranno informazioni anche sul prossimo appuntamento invernale di febbraio. Per motivi particolari quest’anno siamo stati costretti a concentrare l’evento su un solo giorno, il prossimo anno vedremo di allungarlo su due giorni. Abbiamo scelto di fare la manifestazione di sera per dare ai turisti la possibilità di vivere le spiagge di giorno e di passare la serata nel centro storico con noi. Non dimentichiamo che San Benedetto è un qualcosa di unico in Italia, perchè viene fatto da cittadini e non da attori professionisti”.

La proposta ‘estiva’ del comitato organizzatore ha riscosso il plauso anche da parte dell’amministrazione comunale del sindaco Mario Conio ed in particolare dalla presidente del consiglio comunale, con delega alla cultura, Laura Cane. Oggi alla presentazione c’erano oltre a lei, anche la vicesindaco Chiara Cerri e l’assessore Lucio Cava.

“Siamo qui per illustrare alcuni aspetti dell’iniziativa voluta dal comitato ma che ci vedrà coinvolti tutti come amministrazione” - ha esordito Chiara Cerri.

“Abbiamo accolto bene la proposta del Comitato. - ha aggiunto Laura Cane - È una edizione nuova, la prima estiva e può fungere da promozione dell’evento di febbraio e del centro storico. Daremo una mano anche perchè Il comitato è un pilastro della comunità. Speriamo che venga accolta anche da turisti e seconde case”. 

Infine una curiosità da Lucio Cava: “A seguito del gemellaggio tra Taggia e Verbicaro, al corteo ci saranno anche tre rappresentanti del comitato verbicarese che sfileranno in costume insieme agli altri abitanti di Taggia”.

Un ulteriore approfondimento sull’appuntamento di luglio è arrivato da Walter Martini, per il comitato organizzatore: “Ci tengo a ringraziare Giuseppe Alessi (vicepresidente) e Roberto Bracco (segretario) per l’opera insostituibile. Questa edizione estiva di San Benedetto è nata un po’ per caso. Purtroppo quest’anno le intemperie hanno pregiudicato la possibilità di fare il corteo. - spiega - D’accordo con l’amministrazione comunale c’è stato l’input per riproporre la manifestazione, completandola con il corteo ma in estate. Da anni covavamo questa idea. Come comitato siamo da sempre abituati a fare qualcosa di sperimentale penso alla prima edizione negli anni ’80. A luglio proporremo il programma classico ed in più faremo vedere il centro storico valorizzandolo. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale per noi. Il percorso del corteo rimarrà quello tradizionale ma sarà illuminato dalle fiaccole, garantendo uno spettacolo suggestivo e con un fascino particolare. Quest’anno abbiamo toccato i 38 anni dell’evento tradizionale di febbraio e possiamo dire di aver consolidato la manifestazione, proponendo sempre qualche innovazione ma sempre nell’ottica di mantenere un legame con il passato. Speriamo in una risposta positiva da parte dei turisti”. 

Si tratta di una grande opportunità per Taggia. In estate i turisti non mancano sulle coste di Arma ma questi vacanzieri spesso non si addentrano sul territorio e così il centro storico a volte rimane ignoto. Con questa tipologia di manifestazioni culturali e folkloristiche il Comune proporrà qualcosa di nuovo grazie ad una delle sue tradizioni più importanti. Inoltre valorizzerà in maniera ottimale quel piccolo ma immenso gioiello del centro storico tabiese, un dedalo fatto di viottoli e dimore storiche che lo rendono uno dei borghi più belli d’Italia. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium