/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 12 giugno 2018, 10:00

Cipolla? meglio se Egiziana!

Il Villaggio dei fiori di Sanremo nel mese di settembre ospiterà la finale del primo Contest Nazionale dedicato a questo antico bulbo del Ponente Ligure.

Cipolla? meglio se Egiziana!

Sono già 40 gli iscritti al Contest nazionale promosso da AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) e Raffaella Fenoglio del blog "Tre Civette sul Comò", in collaborazione con Zem edizioni e Marco Damele, autore del libro " Cucinare la cipolla egiziana” e che fa parte del gruppo di agricoltori che stanno facendo conoscere questo antico bulbo sui mercati liguri e non solo. L’evento è riservato ai Food Blogger che, dopo essersi iscritti, pubblicheranno entro la data del 30 luglio 2018 sul proprio blog una ricetta, completa degli ingredienti e del procedimento di preparazione del piatto.

La ricetta dovrà essere inedita ed a base di cipolla egiziana ed a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti e dessert.  Il contest terminerà il 15 agosto 2018 e le ricette saranno valutate da una giuria composta da chef, giornalisti enogastronomici e secondo i seguenti parametri: presentazione; gradimento; economicità degli ingredienti; difficoltà di esecuzione e salubrità. Verranno scelti 3 semifinalisti, che parteciperanno alla Finale del 8 settembre 2018 presso il Villaggio dei Fiori di Sanremo. I primi 3 classificati, che parteciperanno alla finale, dovranno replicare la loro ricetta migliore davanti alla giuria, che proclamerà il vincitore del contest.  I finalisti saranno ospitati presso il Villaggio dei Fiori, sponsor della manifestazione.

Ai primi quaranta iscritti al contest è stata inviata una copia del libro "La Cipolla egiziana", che permetterà di scoprire la storia e gli usi in cucina di questo ortaggio e nei giorni successivi sarà inviata a casa una campionatura di cipolla egiziana da utilizzare per il contest.

Per ulteriori informazioni:clicca qui 

 

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore