/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Parrot Bebop 2 con skycontroller, visore, 16 eliche di ricambio, un telaio nuovo due batterie di cui una maggiorata...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 12 giugno 2018, 10:00

Cipolla? meglio se Egiziana!

Il Villaggio dei fiori di Sanremo nel mese di settembre ospiterà la finale del primo Contest Nazionale dedicato a questo antico bulbo del Ponente Ligure.

Sono già 40 gli iscritti al Contest nazionale promosso da AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) e Raffaella Fenoglio del blog "Tre Civette sul Comò", in collaborazione con Zem edizioni e Marco Damele, autore del libro " Cucinare la cipolla egiziana” e che fa parte del gruppo di agricoltori che stanno facendo conoscere questo antico bulbo sui mercati liguri e non solo. L’evento è riservato ai Food Blogger che, dopo essersi iscritti, pubblicheranno entro la data del 30 luglio 2018 sul proprio blog una ricetta, completa degli ingredienti e del procedimento di preparazione del piatto.

La ricetta dovrà essere inedita ed a base di cipolla egiziana ed a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti e dessert.  Il contest terminerà il 15 agosto 2018 e le ricette saranno valutate da una giuria composta da chef, giornalisti enogastronomici e secondo i seguenti parametri: presentazione; gradimento; economicità degli ingredienti; difficoltà di esecuzione e salubrità. Verranno scelti 3 semifinalisti, che parteciperanno alla Finale del 8 settembre 2018 presso il Villaggio dei Fiori di Sanremo. I primi 3 classificati, che parteciperanno alla finale, dovranno replicare la loro ricetta migliore davanti alla giuria, che proclamerà il vincitore del contest.  I finalisti saranno ospitati presso il Villaggio dei Fiori, sponsor della manifestazione.

Ai primi quaranta iscritti al contest è stata inviata una copia del libro "La Cipolla egiziana", che permetterà di scoprire la storia e gli usi in cucina di questo ortaggio e nei giorni successivi sarà inviata a casa una campionatura di cipolla egiziana da utilizzare per il contest.

Per ulteriori informazioni:clicca qui 

 

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore