ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 12 giugno 2018, 13:02

Sanremo: viabilità nel quartiere Polo Nord, i suggerimenti di un lettore sulle modifiche al traffico

Sanremo: viabilità nel quartiere Polo Nord, i suggerimenti di un lettore sulle modifiche al traffico

“Non a scopo di polemica entro nel merito delle modifiche recentemente apportate alla circolazione, in particolare l'utilizzo della bretella Melandri per convogliare il traffico verso il Polo Nord e Via De Amicis.

Purtroppo questa strada è caratterizzata da una curva a gomito di esagerata pendenza che comporta dei rischi specie per le moto, personalmente ho soccorso una signora in motorino caduta per essersi dovuta fermare di colpo in quel punto.

L'esito tutt'altro che brillante delle modifiche al regime della circolazione a Sanremo, l'aver trasformato Corso degli Inglesi in un’autopista, fa rimpiangere i fasti del passato quando era conosciuta in tutto il mondo come una via poetica da percorrere dal Casinò fino a Corso Imperatrice con la carrozza a cavalli di servizio pubblico (fino ad una cinquantina di anni fa).

Quanto detto vale per la parte alta di Corso degli Inglesi, mentre la parte bassa dal Casinò all'intersezione con via Caduti del Lavoro è sottoutilizzata quasi fosse solo un percorso di svincolo della casa da gioco! Ancora meno nel tratto che va dalla suddetta intersezione al Polo Nord che potrebbe benissimo essere reso percorribile anche a salire (come è sempre stato in un recente passato).

Il ripristino del doppio senso di circolazione nel breve tratto considerato (270 m.) valorizzerebbe Corso degli Inglesi, così come è stato creato e conosciuto e sarebbe un'opzione in più per raggiungere comodamente una vasta area residenziale senza rischiare l'osso del collo o perdersi alla ricerca di periferici accessi. 

geom. Roberto Carli 
vicepresidente del Circolo Ligustico Arte e Ambiente
(circololigustico@libero.it)

 

A titolo informativo specifichiamo che, come il Comune ha sottolineato più volte, la reintroduzione del doppio senso in via Caduti del Lavoro non è possibile per le misure della carreggiata. La cosa non è fattibile anche perché le norme prevedono che una strada con senso unico non possa poi ritornare subito a doppio senso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium