ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2018, 12:39

Vallecrosia: la scuola 'Sant'Anna' non chiuderà, la lettera aperta delle insegnanti

"Noi insegnanti abbiamo un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo dei bambini e ragazzi che ci vengono affidati. In questi mesi e, soprattutto nelle ultime settimane, il nostro ruolo è stato messo a dura prova da ansie, preoccupazioni e timori"

Vallecrosia: la scuola 'Sant'Anna' non chiuderà, la lettera aperta delle insegnanti

"La scuola è viva! Con queste parole siamo stati accolti questa mattina da una cara suora dell’Istituto. Ed è questa l’atmosfera che regna il giorno successivo alla comunicazione ufficiale relativa all’ordine di chiusura revocato dall’Ente Gestore.

Una comunicazione attesa per mesi, mesi in cui la speranza di raggiungere un esito positivo non è mai svanita. Noi insegnanti abbiamo un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo dei bambini e ragazzi che ci vengono affidati. In questi mesi e, soprattutto nelle ultime settimane, il nostro ruolo è stato messo a dura prova da ansie, preoccupazioni e timori. Nonostante ciò, e come è giusto che sia, abbiamo continuato a lavorare mettendoci tutto l’impegno possibile perché i ragazzi fossero tranquilli e sereni.

In breve tempo è stato montato uno spettacolo finale che ha mostrato, proprio nella giornata di ieri, quanto i nostri ragazzi tengano alla loro scuola, è stata allestita una mostra con le opere da loro realizzate durante l’anno che ha suscitato grande partecipazione. “Hercules” e “Ribelle” sono gli spettacoli in programma nei prossimi giorni, rispettivamente per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia. E questi risultati sono possibili soltanto laddove regni un clima sereno e collaborativo, un ambiente sano in cui ognuno di noi si senta “a casa”.

Tutti – dirigente, docenti, studenti, genitori, personale non docente – devono sentire la propria scuola come una casa comune, come il laboratorio dell’educazione, della formazione, dell’istruzione: una casa-laboratorio dove ognuno ha un compito preciso che esige responsabilità e dedizione, rispetto, partecipazione appassionata, consapevole e costante, forte volontà di collaborazione, in un’ottica di vera corresponsabilità educativa che si traduce nell’elaborazione e realizzazione di positivi progetti condivisi, finalizzati al bene dei bambini, degli adolescenti, dei giovani. E tutto questo è l’Istituto Sant’Anna. Un Istituto che continuerà a vivere e a formare tanti giovani.

In qualità di genitore ed insegnante di questo Istituto sento la necessità di ringraziare la Congregazione delle Suore della Carità che ci ha permesso di continuare a svolgere la nostra opera educativa e tutti coloro che hanno continuato ad avere fiducia nell’Istituzione Scolastica. Grazie!"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium