ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 08 giugno 2018, 12:35

Fossano: alla Agnesi stamane la protesta dei lavoratori contro gli esuberi, c'è anche un imperiese (Foto e Video)

La protesta proseguirà oggi fino alle 14, mentre non sono ancora state comunicate le date di prossime mobilitazioni in attesa degli sviluppi possibili dagli incontri della prossima settimana. L'intervista ad Elio Anfosso.

Fossano: alla Agnesi stamane la protesta dei lavoratori contro gli esuberi, c'è anche un imperiese (Foto e Video)

Sono scesi in strada questa mattina i lavoratori dello stabilimento Colussi di Fossano sui quali mercoledì 6 giugno si è abbattuta la spada di Damocle di una possibile riduzione del personale di 117 unità delle 182 totali. Centodiciassette lavoratori che avevano salutato con favore l'annuncio dell'azienda di investire sullo stabilimento trasferendo da Imperia a Fossano l'intera produzione di pasta del gruppo da affiancare alla linea dedicata alle fette biscottate.

"Nessuno è tranquillo in questo momento - confidano i lavoratori - : la maggior parte dei dipendenti è sulla linea delle fette biscottate, ma se non riusciamo a far cambiare idea all'azienda adesso che siamo 180, come faranno i 60 rimasti se l'azienda deciderà di chiudere anche le linee della pasta?"

Nelle interviste, realizzate a Fossano da Daniele Caponnetto, anche un dipendente Agnesi (Elio Anfosso) che, da Imperia aveva accettato il trasferimento per mantenere il posto di lavoro:

Una ventina di lavoratori interinali sono già a casa o cesseranno la loro attività nei prossimi giorni, mentre non è ancora partita la lettera di licenziamento collettivo e i lavoratori sperano in un cambio di rotta nella programmazione dell'azienda. La prossima settimana ci saranno diversi incontri tra le parti: in Unione Industriale tra i Sindacati e i vertici aziendali e a Fossano con l'Amministrazione Comunale: "Il nostro obiettivo è che non rimanga a casa nessuno" aggiungono i dipendenti in sciopero.

La protesta proseguirà oggi fino alle 14, mentre non sono ancora state comunicate le date di prossime mobilitazioni in attesa degli sviluppi possibili dagli incontri della prossima settimana. L'area industriale di Fossano è stata in questi anni, proprio nella parte di via Torino, colpita da diverse chiusure e fallimenti: proprio in via Torino era lo stabilimento Michelin chiuso lo scorso anno, meno recente la chiusura del gruppo Pianelli e Traversa negli anni 2000, la vicenda del Bottonificio Fossanese e, ora, è incerto il futuro anche dei dipendenti Fortesan in attesa di un piano industriale da parte del nuovo proprietario Arcaplanet.

Ad incontrare i lavoratori oggi ci saranno anche la parlamentare del PD Chiara Gribaudo e il vicesindaco di Fossano Vincenzo Paglialonga.

Redazione Targato Cn

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium