ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2018, 20:55

Diano Marina: memorabile festa di fine anno per la scuola primaria Villa Scarsella

La festa è stata inserita e rappresenta il secondo e conclusivo dei due eventi nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018.

Diano Marina: memorabile festa di fine anno per la scuola primaria Villa Scarsella

Ieri si è svolta la festa di fine anno scolastico della scuola primaria statale Villa Scarsella di Diano Marina. In questa occasione, per festeggiare la conclusione dell’anno scolastico, sono stati invitati a partecipare tutti i partner con cui sono state realizzate le attività didattiche durante l’anno.

“Infatti da sempre la primaria di Villa Scarsella crede nell’apertura della scuola al territorio, coinvolgendo associazioni, enti, aziende, istituzioni e soprattutto le famiglie degli alunni nelle proposte didattiche. - spiegano dalla scuola - L’estrema numerosità ed eterogeneità dei partner testimonia della ricchezza di collaborazioni: IIs G.Ruffini – Imperia Asl 1 Imperiese Coni Im - Prog. Sport Di Classe Erasmus + Museo Marm E Biblioteca Civica Diano Marina Ass. Informare Circolo Scacchistico Imperiese Blue Basket Diano Marina Golfo di Diana Volley Imperia Rugby Compagnia Arcieri San Bartolomeo Ass. Vela Club Del Mare - Diano Marina Dianese Calcio Vip Tennis Club Diano Marina Cai Anpi Diano Marina Ass. San Matteo San Bartolomeo Stelle Nello Sport Torneo Ravano - Coppa Paolo Mantovani Lions Club Diano Marina Banda Musicale Città di Diano Marina Ass.ne SemiNativi - Cervo ATA S.p.a. Multiservice - Savona Partner tecnici :  Vivaio Pittaluga - Diano Marina , Mazzucco s.r.l.  - Diano Marina".

"Le collaborazioni permettono di realizzare concretamente quella conoscenza del territorio attraverso compiti di realtà che oggi anche la scuola propone come verifica delle competenze culturali, ottenute dagli alunni con lo studio. - precisano dalla scuola primaria - Anticipando le direttive della scuola moderna, Villa Scarsella da sempre prepara alunni che non solo sappiano, ma anche sappiano fare e soprattutto sappiano essere. Durante questa festa si sono svolti i Giochi di Fine Anno del progetto “Sport di Classe” realizzato grazie all’intesa MIUR – CONI, coordinati dal tutor del CONI prof. Davide Garibizzo".

"Sono intervenuti a salutare amichevolmente gli alunni, le famiglie e tutte le associazioni partecipanti il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e l’assessore Davide Carpano. Si è amichevolmente esibita, in seguito alla collaborazione con la scuola avvenuta durante l’anno, la Banda Musicale di Diano Marina che ha eseguito insieme al Coro di Villa Scarsella un toccante Inno di Mameli che ha aperto la festa. Per questo la festa è stata inserita e rappresenta il secondo e conclusivo dei due eventi nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018. Purtroppo questi sono solo i primi e per ora unici eventi nelle due provincie di Imperia e Savona". 

"Il 31 scorso infatti nell’Orto dei Colibrì, l’orto urbano comunale in zona Giaiette gestito dalla classe 4A primaria di Villa Scarsella dal 2016, si erano incontrati i bambini con gli studenti dell’IIS Ruffini – classi 2° e 3° del corso per periti agrari. Le attività della scuola di Villa Scarsella sono oggi riconosciute coerenti con i 17 goal per lo sviluppo sostenibile contenuti Agenda 2030 dell’ONU, gli obiettivi che tutti ci impegniamo a cercare di perseguire entro il 2030, e che in Italia sono stati recepiti Alleanza Nazionale ASVIS (asvis.it) , a cui tutti possiamo aderire, anche solo con i nostri comportamenti. Infatti il motto del Festival è 'Senza di te lo sviluppo sostenibile non c'è'” - chiosano dalla scuola della città degli aranci.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium