ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 giugno 2018, 14:32

Potenziare le infrastrutture e contemporaneamente migliorare l'offerta turistica imperiese, anche estendendo l'accoglienza. Della necessità di queste azioni sono sempre più convinta e pronta al massimo impegno

"Come candidata a fianco di Luca Lanteri, mi sono perciò ancor più convinta della necessità di produrre un forte impegno, soprattutto a sostegno della realizzazione di opere infrastrutturali quali il completamento del raddoppio ferroviario, l'Aurelia Bis, l'estensione della pista ciclo-pedonale di Ponente".

Potenziare le infrastrutture e contemporaneamente migliorare l'offerta turistica imperiese, anche estendendo l'accoglienza. Della necessità di queste azioni sono sempre più convinta e pronta al massimo impegno

"Interessata dall'argomento di notevole interesse per Imperia e il suo futuro, ieri ho voluto partecipare insieme al candidato sindaco del centro destra Luca Lanteri al convegno 'Oltre la stagione, la Liguria e il turismo accessibile dodici mesi', organizzato dalla Fist e Fisascat Cisl Liguria e Imperia Savona, che si è svolto Sanremo". 

Interviene in questo modo Iolanda Contestabile, candidata a sostegno di Luca Lanteri. "Il Convegno - prosegue - ha permesso di focalizzare l'accordo, primo ed unico in Italia (il Patto del Lavoro per il Turismo), che la Regione Liguria e i sindacati hanno siglato di recente. Si tratta di circa 10 milioni di Euro di finanziamenti a diverso titolo (tra cui nuovi progetti di destagionalizzazione) che la Regione Liguria ha deciso di recente di erogare. Ora mi è più chiaro il rischio che si corre, perseverando nel turismo tradizionale, non programmatico e non strategico: la competizione con i Paesi stranieri del Mediterraneo, anche del Nord Africa (in lenta ma progressiva ripresa), potrebbe risultare <wbr></wbr>perdente a breve termine. L'estensione della stagione - che il Patto del Lavoro per il Turismo prevede di finanziare - è quindi un'iniziativa molto vantaggiosa per imprese e lavoratori, ma non basta. Le gravi carenze infrastrutturali della Liguria, rischiano di ostacolare ogni iniziativa di sviluppo, non solo turistico. E' sotto gli occhi di tutti il fatto che autostrade e ferrovie siano insufficienti: tra Genova e il Ponente o il Levante si impiegano circa due ore in treno e molte più in auto, specie se ci si muove nei giorni del fine settimana. Senza una rete di comunicazione adeguata alle esigenze, in sostanza, i progetti di estendere l'offerta turistica rischiano di portare solo modesti risultati". 

"Come candidata a fianco di Luca Lanteri, mi sono perciò ancor più convinta della necessità di produrre un forte impegno, soprattutto a sostegno della realizzazione di opere infrastrutturali quali il completamento del raddoppio ferroviario, l'Aurelia Bis, l'estensione della pista ciclo-pedonale di Ponente. Un'azione che si dovrà condurre con forza per stimolare le nostre istituzioni e permettere ad Imperia di rilanciarsi economicamente, di tornare <wbr></wbr>competitiva".

C.S.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium