Attualità - 28 maggio 2018, 10:07

Piccoli Scienziati crescono: alla scuola di via Volta a Sanremo la 'Giornata della Scienza' (Foto)

20 le classi coinvolte tra scuola primaria e secondaria di 1° grado e 74 le esperienze ed esperimenti scientifici presentati. Coordinati e guidati dai loro docenti i giovani scienziati hanno dato il meglio.

Piccoli Scienziati crescono: alla scuola di via Volta a Sanremo la 'Giornata della Scienza' (Foto)

Ebbene sì! Crescono alla Scuola Volta dove è andata in scena una grande 'Giornata della Scienza' a conclusione della 28a 'Settimana della Cultura Scientifica'. 20 le classi coinvolte tra scuola primaria e secondaria di 1° grado e 74 le esperienze ed esperimenti scientifici presentati. Coordinati e guidati dai loro docenti i giovani scienziati hanno dato il meglio. Ecco l'elenco delle attività: 

Scuola Secondaria di 1° Grado

Insegnanti Laura Semeria e Stefania Manelli. Classe IB . Geografia: chiuse fluviali; temporale e formazione fulmini; terreno e frane ( dissesto idrogeologico) giungla in bottiglia (biomi), terra e climi; formazione precipitazioni (pioggia in vasetto); Scienze: vasi comunicanti, peso dell'aria, tensione superficiale, il calore, candela sottovuoto, pianta in scatola, pianta carnivora.

Ins. Ingles Alberti. Classe IA: esperimenti su pressione dell'aria- pressione dell'acqua- miscugli omogenei ed eterogenei- germinazione dei semi- osservazioni al microscopio ottico di cellule vegetali- modelli di cellula vegetale e animale - l'inquinamento delle acque- creare una nuvola- principio dei vasi comunicanti- la tensione superficiale- presentazioni alla Lim ppt sulla germinazione dei semi.

Ins. Ingles Alberti. Classe IIA: modello dell'apparato masticatore, modello di un dente, modello dell'epidermide con riferimenti all'educazione alla salute. Osservazione al microscopio ottico di un campione di sangue, proiezione di un  video preparato dai ragazzi sul progetto uomo-aria-mare (attivita' subacquea)

Insegnanti Laura Semeria- Ornella Massa. Classe II B:  Progetto I-Plants (Studenti in cammino).

Scuola primaria

Ins. Fiorenza Bianchi. Classe 5A  .  Latte magico,  Pallone gonfiato,  Il vulcano,  Il vulcano sott'acqua, I colori magici, L'arcobaleno, La fabbrica dello slime;

 Ins. Fiorenza Bianchi. Classe 5B:  Palloncino a reazione,  I pesci innamorati,  Il vulcano,  Il vortice d'acqua, La bussola galleggiante, La colla che si addensa.

Ins. Grazia La Spina. Classe 5C: Le ossa contengono osseina, L'energia nella frutta,  La lingua  e il gusto, Il naso e l'olfatto, Le sostanze che respiriamo, Il galleggiamento in liquidi diversi, Sostanze e miscugli.

Ins. M.Cristina Principato. Classe 4 A: Sezione Acqua.  Lente d'acqua,  Onde in bottiglia, Tornado in bottiglia. Classe 4B: Sezione chimica e colore. Carta marmorizzata, Cartine al tornasole, Acido o alcalino? Classe 4C: Sezione Elettricità e Magnetismo.  Separazione miscela sostanze solide, Scopriamo i campi magnetici, Elettricità e magia.

Ins. Antonella Lanteri. Classe 3A: L'aria si può comprimere? Schiacciare l'aria. I corpi si possono muovere in linea retta? La pallina rotante. Classe 3B: La forza magnetica può contrastare la gravità?L'aquilone. Come funziona un'ala? Soffio a sorpresa.

Insegnanti Pamela Dolfi e Francesco Tanzillo. Classi 3C-2D:  Fazzoletto magico, L'acqua che non cade, Aria invisibile, L'acqua che scappa.

Ins. Cristina Bregliano. Classe 2A: La candela, Galleggia /affonda, Pioggia acida, Miscugli e soluzioni, La calamita, Le matite magiche.

Ins. Mariella De Falco. Classe 2B: Si mescola o no?(miscugli e soluzioni); Il filtro magico (filtraggio); Una colonna di acqua dolce (densità); Passaggio di colore (capillarità).

Ins. Gabriella Amoretti. Classe 2C: La pioggia, La candela birichina, L'acqua che cammina, Il latte magico.

Ins. Marina De Antoni. Classe 1 A:  Esperimenti con la frutta. Arancia che non va a fondo, Bolle con la mela.

Ins. Simona Deluk. Classe 1B: Effetto Salamoia, Danza dell’uvetta , Acqua, olio, alcol in bicchiere grande, L’aria occupa uno spazio, Le bolle di lava.

Ins. Daniela Musa. Classe 1C: Le piante bevono,  Le piante respirano e sudano, Le piante prendono colore; Le illusioni ottiche, Le illusioni ottiche 2, Il riso che balla, Il suono si vede.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU