/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. saranno disponibili a partire dal 70° giorno (intorno al 20...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 25 maggio 2018, 14:11

Sanremo: giovedì prossimo a Villa Ormond, Workshop del progetto I-Plants

Il progetto si propone di far riscoprire agli alunni delle scuole la bellezza dei parchi cittadini e, attraverso questi, i concetti di biodiversità e utilità delle specie vegetali, le radici storico-economiche locali ed il valore etico delle culture del mondo

Giovedì 31 maggio 2018, dalle ore 15, presso la sala del Floriseum, Villino Winter Museo del fiore, a Villa Ormond, in Corso Cavallotti 13 a Sanremo, si terrà il Workshop del progetto I-PLANTS. 

Il Workshop è aperto al pubblico e si riferisce al progetto "Studenti in cammino nel verde 2.0 (I-PLANTS)", finanziato, unico nella provincia di Imperia, dalla Fondazione Carige tramite il bando "Studenti in Cammino".
Il progetto I-PLANTS vede coinvolti i partner CREA Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo sede di Sanremo, Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona e Istituto Comprensivo Italo Calvino di Sanremo.
Il progetto I-PLANTS si propone di far riscoprire agli alunni delle scuole del territorio di Sanremo la bellezza dei parchi cittadini e attraverso questi, i concetti di biodiversità e utilità delle specie vegetali, le radici storico-economiche locali ed il valore etico delle culture del mondo.  E' stata realizzata la App per smartphone e tablet I-PLANTS in grado di interagire con gli alberi del Parco di Villa Ormond e del giardino storico di Villa Bel Respiro, sede del CREA a Sanremo. I ragazzi di due classi della scuola media hanno partecipato attivamente alla realizzazione della App con gli ingegneri informatici, arricchendola di immagini e testi creati dagli alunni stessi che hanno rivestito i panni di esploratori botanici del 21esimo secolo. Sono stati realizzati incontri di formazione in classe e attività pratiche presso i due parchi.
I ricercatori del CREA e dell'Università di Verona illustreranno insieme ai bambini della scuola media I. C. Calvino, le attività svolte e faranno una dimostrazione pratica dell'App realizzata.

Christian Flammia

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore