ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 maggio 2018, 14:11

Sanremo: giovedì prossimo a Villa Ormond, Workshop del progetto I-Plants

Il progetto si propone di far riscoprire agli alunni delle scuole la bellezza dei parchi cittadini e, attraverso questi, i concetti di biodiversità e utilità delle specie vegetali, le radici storico-economiche locali ed il valore etico delle culture del mondo

Sanremo: giovedì prossimo a Villa Ormond, Workshop del progetto I-Plants

Giovedì 31 maggio 2018, dalle ore 15, presso la sala del Floriseum, Villino Winter Museo del fiore, a Villa Ormond, in Corso Cavallotti 13 a Sanremo, si terrà il Workshop del progetto I-PLANTS. 

Il Workshop è aperto al pubblico e si riferisce al progetto "Studenti in cammino nel verde 2.0 (I-PLANTS)", finanziato, unico nella provincia di Imperia, dalla Fondazione Carige tramite il bando "Studenti in Cammino".
Il progetto I-PLANTS vede coinvolti i partner CREA Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo sede di Sanremo, Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona e Istituto Comprensivo Italo Calvino di Sanremo.
Il progetto I-PLANTS si propone di far riscoprire agli alunni delle scuole del territorio di Sanremo la bellezza dei parchi cittadini e attraverso questi, i concetti di biodiversità e utilità delle specie vegetali, le radici storico-economiche locali ed il valore etico delle culture del mondo.  E' stata realizzata la App per smartphone e tablet I-PLANTS in grado di interagire con gli alberi del Parco di Villa Ormond e del giardino storico di Villa Bel Respiro, sede del CREA a Sanremo. I ragazzi di due classi della scuola media hanno partecipato attivamente alla realizzazione della App con gli ingegneri informatici, arricchendola di immagini e testi creati dagli alunni stessi che hanno rivestito i panni di esploratori botanici del 21esimo secolo. Sono stati realizzati incontri di formazione in classe e attività pratiche presso i due parchi.
I ricercatori del CREA e dell'Università di Verona illustreranno insieme ai bambini della scuola media I. C. Calvino, le attività svolte e faranno una dimostrazione pratica dell'App realizzata.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium