ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2018, 12:04

Sanremo: alla scoperta della Villa Romana della Foce, aperta gli ultimi sabati del mese grazie ai volontari Fai

L’iniziativa prenderà il via sabato prossimo e si svolgerà tutti gli ultimi sabati del mese fino a settembre, nella fascia oraria 17-19.30.

Nell’ambito della collaborazione tra Comune di Sanremo e Delegazione di Imperia del FAI - Fondo Ambiente Italiano, alcuni volontari della Delegazione di Imperia accoglieranno i visitatori alla Villa Romana della Foce, nota anche come Villa Matutia.

L’iniziativa prenderà il via sabato prossimo e si svolgerà tutti gli ultimi sabati del mese fino a settembre, nella fascia oraria 17-19.30. La Villa Romana della Foce, nota anche come Villa Matutia, è un sito archeologico con i resti di una dimora signorile di epoca romana e con annesso un complesso termale. Appartiene alla tipologia delle ville marittime ed è stata costruita tra il I e il II secolo d.C. in riva al mare, un luogo scelto per la sua bellezza, dove sostare e riposare godendo dello spettacolo della natura.

Le indagini archeologiche, iniziate nel 1925, non hanno interessato l’intera area edificata, che è assai più vasta della parte visitabile e si estende sin sotto l’attuale livello del mare, ma ciò che è visibile attualmente e che permette di immaginare con sufficiente chiarezza lo stile di vita degli sconosciuti abitanti della villa che ne hanno goduto le comodità e le bellezze quasi duemila anni fa.

Il calendario delle aperture garantite dalla Delegazione del FAI è il seguente:
- sabato 26 maggio, ore 17-19.30
- sabato 30 giugno, ore 17-19.30
- sabato 28 luglio, ore 17-19.30
- sabato 25 agosto, ore 17-19.30

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium