ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 maggio 2018, 17:03

Elezioni a Imperia, il candidato sindaco Guido Abbo: “Ecco la mia proposta per Oneglia pedonale” (INTERVISTA)

Nell'intervista a Imperia News il candidato ha approfondito uno dei punti principali del suo programma elettorale, ovvero la realizzazione di un'opera di pedonalizzazione e riassetto del traffico nel centro di Oneglia

Elezioni a Imperia, il candidato sindaco Guido Abbo: “Ecco la mia proposta per Oneglia pedonale” (INTERVISTA)

Il candidato sindaco Guido Abbo, a poche ore dalla presentazione ufficiale delle liste a suo sostegno prevista in via Cascione alle 18, ha rilasciato al nostro giornale un’intervista nella quale ha approfondito uno dei punti principali del suo programma elettorale, ovvero la realizzazione di un'opera di pedonalizzazione e riassetto del traffico nel centro di Oneglia.

Dopo la pedonalizzazione di via Cascione, come vorrebbe proseguire la sua ‘Idea di Città’? Dopo aver ridato luce al centro storico di Porto Maurizio, ora tocca anche ad Oneglia, in particolare dobbiamo studiare soluzioni per rivitalizzare il suo centro: via Amendola, con bellissimi palazzi storici ma oppressa dalla coda continua di auto, deve essere chiusa al traffico e via Bonfante, salotto della città, deve diventare pedonale o almeno ZTL”.

Questo progetto potrà interagire con quello della pista ciclabile? Certo, tutta l’area pedonale sarà collegata alla nuova Rete Ciclabile Urbana. L’asse principale passerà sull’ex sedime ferroviario che è collegabile in diversi punti al centro di Oneglia”.

E avete già soluzioni per il traffico? Si, per poter ipotizzare di chiudere alle auto via Amendola, sarà necessario preventivamente potenziare la capacità di assorbire il traffico da parte di via Agnesi per evitare gli ingorghi che si creano quando si chiude via Amendola in occasione di fiere e manifestazioni. In questo modo Via Agnesi diventerà una sorta di circonvallazione urbana, che consentirà di aggirare il centro di Oneglia in direzione est-ovest, e di arrivare agevolmente oltre il torrente Impero”.

Con quali interventi? Principalmente si potrebbero fare tre interventi: il primo è la realizzazione di una bretella di circa 150 metri fra l’inizio di via Diano Calderina per aggirare Piazza Ulisse Calvi e nel contempo collegare via Santa Lucia. Il secondo è un intervento di allargamento di via Agnesi nel tratto tra il Ricovero e la Chiesa di San Sebastiano e Rocco. L’ultimo la realizzazione di una rampa stradale dalla rotatoria delle carceri sino alla rotatoria sull’ex sedime ferroviario, già compresa nel progetto della ciclabile del Bando Periferie Urbane, che si collega poi tramite il ponte della ex ferrovia ad una terza rotatoria da realizzarsi all’inizio di Borgo San Moro”.

Come avete preventivato di finanziare queste opere? Gli interventi potranno essere finanziati e realizzati nell’ambito dei lavori di realizzazione del tratto di pista ciclabile dalla Stazione di Oneglia sino a Borgo Peri, così come nel progetto delle Periferie Urbane è compreso il tratto dalla Stazione di Oneglia a Borgo San Moro”.

Quindi Oneglia come via Cascione pedonale? Si, questo è il mio progetto. Così si realizzerà un’area pedonale di tutto rispetto, comprendendo anche Calata Cuneo, via San Giovanni, via Ospedale e via Monti. Sarà necessario procedere alla riqualificazione dei Portici, con la sostituzione della pavimentazione, e si potrà pensare anche ad eliminare o ridurre i parcheggi in piazza Dante, incentivando i locali ad aprire nuovi dehors”.

Vivi la politica di Imperia in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono, segui il dibattito d’apertura della campagna elettorale lunedì 21 maggio alle ore 21 in diretta solo su Imperianews.it , segui le dirette facebook con i candidati. Informati QUI.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium