/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Parrot Bebop 2 con skycontroller, visore, 16 eliche di ricambio, un telaio nuovo due batterie di cui una maggiorata...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 17 maggio 2018, 11:41

Ventimiglia: sabato e domenica al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” la ‘Festa dei Musei’

Voci e musiche dal passato. Dialogo notturno con gli antichi romani: una visita "particolare" alle sale del MAR, con attività didattiche per grandi e piccini.

Il Museo “Girolamo Rossi” in occasione della Festa dei Musei organizzata dal MIBACT in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM, partecipa anche quest'anno alla “Notte dei Musei”, evento nato in Francia nel 2005 e che vede oggi, con il patrocinio dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa, coinvolti più di 40 paesi. Nella notte tra sabato e domenica prossimi i Musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con mostre, visite guidate, attività didattiche per grandi e piccini, degustazioni, letture, concerti.

Il MAR, inserito anche in questa occasione nell'elenco delle strutture nazionali ed europee che partecipano all'iniziativa, organizza per sabato un'apertura straordinaria serale dalle 20 alle 24 dal titolo: ‘Voci e musiche dal passato. Dialogo notturno con gli antichi romani’: una visita "particolare" alle sale del MAR di Ventimiglia.

Nella serata i visitatori saranno accolti nelle sale del Museo in cui verrà data voce ad alcuni reperti particolarmente significativi che contribuiranno con la loro storia a ricostruire la vita nell'antico municipium di Albintimilium. Nella serata i visitatori più piccoli saranno coinvolti in emozionanti attività didattiche in cui saranno protagonisti di cacce al tesoro, “Indiana Jones e Lara Crofft alla ricerca del reperto perduto”, e sfide negli antichi giochi dei bambini romani, Relinquere nuces”.

Domenica si proseguirà con la Festa dei Musei offrendo per tutta la mattinata le attività didattiche per grandi e piccini. In entrambe le occasioni ingresso ridotto a 1 euro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore