ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 maggio 2018, 22:22

Investire in borsa: le regole e gli errori da non fare secondo il trader numero 1

Warren Buffett, trader di Omaha ormai ultra ottantenne, secondo Forbes è uno degli uomini più ricchi del mondo.

Investire in borsa: le regole e gli errori da non fare secondo il trader numero 1

Warren Buffett, trader di Omaha ormai ultra ottantenne, secondo Forbes è uno degli uomini più ricchi del mondo. Questo immenso capitale l’ha accumulato in tutta una vita di operazioni di trading, che ne hanno fatto un vero e proprio guru. Questo mondo però, quello del gioco in Borsa, non è da tutti, nonostante si parli erroneamente di “gioco” paragonandone i guadagni a quelli delle slot machine gratis online. La Borsa è un mercato finanziario in cui si combatte a suon di leggi di mercato.

Per fare i soldi però bisogna fare previsioni e pronostici, indovinando anticipatamente che cosa accadrà. Ovviamente non si pretende il potere della preveggenza, ma occorre avere capacità di analisi dei grafici, dei bilanci, dei dati dell’azienda. Per giocare in Borsa occorre sacrificio, impegno e tempo. I risultati vanno monitorati con costanza. Come altri settori, anche nel trading, è tuttavia possibile imparare, anche partendo da zero. Vediamo gli errori da non fare e le regole d’oro di Warren Buffett.

Errori da non fare quando si investe in borsa

La prima cosa da ricordare è che l’andamento delle azioni in Borsa è determinato da molti fattori diversi, quindi bisogna informarsi sempre sull’attualità. L’idea che, se un’azienda va bene le azioni salgono, mentre se va male scendono è vera solo in parte e solo a un livello base. Chi ha una certa esperienza, anzi, compra proprio quando le azioni sono scese, per vederle poi salire poco dopo. Le azioni al ribasso, inoltre, generano profitti anche quando il prezzo cala.

Per giocare in borsa è necessario fare riferimento a siti seri e affidabili e solo esclusivamente autorizzati. La piattaforma potrebbe avere delle commissioni che vanno tenute ben presenti per non avere sorprese alla fine. È sempre bene scegliere piattaforme semplici e intuitive per evitare errori e complicazioni. Il capitale investito va moderato, soprattutto se non si ha grande esperienza. La possibilità di andare in perdita c’è sempre, quindi bisogna dosare sempre il capitale da investire in base alle proprie possibilità. La chiave giusta, inoltre, è sempre quella di diversificare i propri investimenti su settori diversi.

Le regole d’oro di Buffett

Warren Buffett ha spiegato le sue regole d’oro per azioni in borsa profittevoli. Ecco quali sono i concetti principali.

Fare investimenti sulla base delle proprie conoscenze: la compravendita di azioni va fatta su settori che si conoscono, per poter capire che cosa si sta facendo e fare previsioni coscienti. Investire sulla tecnologia se non si sa assolutamente nulla, non è una buona idea.

Prediligere azioni di lungo periodo e agire al momento giusto: invece di buttarsi a capofitto su azioni mordi/fuggi è meglio studiare prima un’azienda con calma, la sua storia finanziaria, valutando solo poi se e quando fare l’investimento. Se si capisce che si tratta di un’azienda vincente, le azioni, inoltre, vanno tenute a lungo. Buffett ha ancora le azioni di Coca Cola acquistate 27 anni fa.

In caso di dubbio, non comprare: se c’è un’occasione apparentemente conveniente, a prezzi stracciati, magari, ma ci sono lacune e punti oscuri nei dati a disposizione, è meglio evitare l’acquisto. Il rischio è già alto, è bene non cercare i problemi lanciandosi nel vuoto. Se si decide comunque di tentare, è meglio non comprare tutto subito, facendo un test.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium