/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Parrot Bebop 2 con skycontroller, visore, 16 eliche di ricambio, un telaio nuovo due batterie di cui una maggiorata...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 17 maggio 2018, 13:41

Sanremo: con la nascita del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato a Genitori di figli con Adhd e Dsa, Aifa Onlus in prima linea

Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì alle 16.30 presso il Palafiori

Martedì 15 maggio, presso il Palafiori di Sanremo nei locali dell’Asl, si è svolto il primo incontro con la nascita del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato ai Genitori di figli con Adhd (Deficit dell’attenzione e iperattività) e Dsa (disturbi dell’apprendimento).

"Un momento di condivisione e approfondimento - spiegano dall'Aifa onlus - grazie anche alla Dott.ssa Stefania Fornarino, neuropsichiatra infantile presso l'Asl1, che ha spiegato le peculiarità del Deficit di attenzione e iperattività e ha risposto alle domande di genitori attenti e bisognosi di saperne di più di questa patologia.

Il Deficit di Attenzione e iperattività, é un disturbo complesso di origine neurobiologica, ed é uno dei disturbi neurocomportamentali più comuni nei bambini. Ad impatto rilevante in tutti i contesti di vita: sul profitto scolastico, sulle relazioni familiari e in generale sulla vita sociale, ma anche lavorativa. Normalmente i primi segnali possono essere colti fin dalla scuola dell'infanzia, cercando di capire bene i messaggi che giungono a casa. Cominciare a parlarne con il pediatra e non avere paura di chiedere un consulto ad un medico più specifico qual é il Neuropsichiatra infantile presso le nostre Asl. Riconoscere presto la patologia e intervenire con adeguati accorgimenti educativi e comportamentali sono fondamentali per il contenimento dei sintomi e l'applicazione di strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei bambini.

Il Gruppo di auto mutuo aiuto é un valido sostegno per i Genitori che escono dall'isolamento e attraverso l'ascolto reciproco cominciano un percorso in cui condividere esperienze e informazioni, rafforzare le proprie competenze, ritrovare se stessi e un nuovo equilibrio. Ci incontriamo tutti i martedì nella stessa sede alle 16.30".

Per info: Monica Conversano, Aifa onlus 349/6658925 oppure referente.imperia@aifa.it 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore