ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 maggio 2018, 14:29

Sanremo: questa sera al Circolo Zoè, incontro dal titolo 'La magia dei totem'

A tutti partecipanti sarà consegnato un piccolo totem indiano in argilla. Quello che viene considerato dagli indiani un portafortuna.

Sanremo: questa sera al Circolo Zoè, incontro dal titolo 'La magia dei totem'

'La magìa dei totem' è il primo di una serie di incontri in programma al Circolo Zoè di via Carli 24 a Sanremo alle 20 di questo venerdì. 

"Sarà l'inizio - spiega Gioia Lolli, presidente de I Colori della Gioia e organizzatrice dell'evento - di un percorso esoterico. Iniziamo con gli indiani d'America. In seguito toccheremo altre civiltà ed etnie di altre parti del mondo. I simboli, gli oggetti portafortuna e apotropaici, talismani. E ancora tarocchi, la cristalloterapia. Insomma, tutto ciò che può aiutarci ad avere fortuna sarà sviscerato e illustrato". Il primo incontro è affidato a Kipewa, artista profondo conoscitore delle culture dei pellerosse americani e antropologo.

A tutti  partecipanti sarà consegnato un piccolo totem indiano in argilla. Quello che viene considerato dagli indiani un portafortuna. I totem sono entità naturali o soprannaturali dal significato simbolico per una singola persona, un clan o una tribù, al quale ci si lega per tutta la vita. La parola deriva da 'ototeman' dei nativi americani Ojibway. Su quest oggetti scrisse anche Sigmund Freud nel saggio 'Totem e tabù'.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium